Assoporti
informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
21/03/2017
logistica

Inttra vuole digitalizzare lo shipping italiano

dot Inttra vuole digitalizzare lo shipping italiano
Inttra, una grossa società internazionale di fornitura di servizi software per la logistica delle spedizioni marittime (base a Parsippany, in New Jersey), ha visto crescere l'anno scorso gli ordini di container del 16 per cento (fra prenotazioni e ordini), per un totale di 38,5 milioni di teu processati. Un tasso di crescita ben oltre la media del settore che nel 2016 è stata del 3 per cento (dati Container Trade Statistics). I suoi servizi gestiscono ogni settimana circa 700 mila container. 225 mila i clienti, 45 le compagnie marittime servite.

L'esempio di Inttra è esemplificativo di un settore, quello della digitalizzazione dello shipping, ancora in corso d'opera e con ampi margini di sviluppo. «Il ruolo più significativo della nostra crescita è stato quello della digitalizzazione, ormai indispensabile», commenta il CEO John Fay. L'ultimo avvento digitale è stata la normativa SOLAS sulla pesatura obbligatoria, certificata, dei container, su cui Inttra ha un servizio dedicato in clouding. «I cambiamenti dell'ultimo anno mostrano che il divario digitale si sta allargando, il trasporto oceanico efficace è una combinazione tra digitalizzazione e una solida rete fisica di servizi mercantili», continua Fay.

Abbiamo fatto qualche domanda alla presidente di Inttra per le regioni di Europa, Medio Oriente e Africa, Philly Teixeira, per parlare dello stato di salute dell'information technology nella logistica delle spedizioni.

Qual è stata la chiave per crescere così tanto?
«Abbiamo investito nel cuore dei nostri prodotti, sviluppato nuovi segmenti per la clientela, come quello per la pesatura dei container. Il settore marittimo ha ormai raggiunto un punto di svolta ora che la spedizione digitalizzata è una necessità competitiva. L'adozione delle tecnologie sta accelerando. Inttra rappresenta la più grande piattaforma software di fornitura di dati digitali per lo shipping».

Cosa vi rende differenti dal resto dell'industria marittima?
«Il fatto che non siamo in concorrenza con caricatori e spedizionieri, siamo i loro fornitori di servizi. La crescita dei volumi containerizzati dipende dallo stato globale dell'economia». 

L'Italia è per voi un mercato chiave?
«In questo paese vediamo grandi opportunità. Si tratta di un mercato realtivamente grande in esportazione. Genova e La Spezia sono due dei cento porti più grandi al mondo. Siamo già presenti, fortemente. Una grossa parte della gestione delle spedizioni è condotta per telefono, email e fax. Il nostro contibuto sarà quello di accelerare la digitalizzazione».
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
13 DICEMBRE 2017 ore 17:37
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot