|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 10,23
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Velalonga e Trofeo Telethon alla Lega Navale di Napoli

Appuntamento domenica 10 dicembre per il doppio evento organizzato con la collaborazione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centrale


Pochi giorni prima di Natale, si svolgeranno in contemporanea due storici eventi alla Lega Navale di Napoli. Il 10 dicembre, appuntamento con la Velalonga che si abbina, quest'anno, al Trofeo Telethon, per una giornata in mare che vuole essere testimonianza di vero impegno sociale. La trentatreesima edizione della Velalonga,  la storica regata da sempre considerata la Barcolana del Sud, sancisce, anche per il 2017, il sodalizio tra la Lega Navale partenopea e il Comando Logistico della Marina Militare, che rimangono organizzatori dell'evento.

Con la collaborazione – ed è una new entry – dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centrale, pronta a supportare l'evento che si lega, quest'anno, al Trofeo Telethon, la regata organizzata, ogni anno, nel mese di dicembre, per aiutare la raccolta fondi contro le malattie genetiche. Saranno oltre 200 le imbarcazioni che, domenica 10 dicembre, alle ore 12.00, prenderanno parte a questa grande festa del mare che unisce velisti professionisti a semplici appassionati dello sport velico. Il campo di regata, posto di fronte al Lungomare Caracciolo, permetterà a quanti lo vorranno di assistere alla scenografica competizione.


Come da tradizione, la Velalonga sarà preceduta di ventiquattr'ore dalla regata delle imbarcazioni composte da equipaggi "Over 60", che verranno premiati con la Coppa Acton. Intitolato alla memoria dell'Ammiraglio Agostino Straulino, invece, il trofeo per il primo equipaggio delle Forze Armate a tagliare il traguardo. Al vincitore della regata sarà assegnato anche il Trofeo Telethon e alla Fondazione impegnata nella lotta alle malattie genetiche saranno devolute le quote di iscrizione delle imbarcazioni partecipanti, nonché i proventi della raccolta straordinaria di fondi - che verrà effettuata presso la base nautica della LNI del Molosiglio.

A presentare il Trofeo Telethon, anche quest'anno, un ospite d'eccezione: il professor Andrea Ballabio, scienziato di fama internazionale e direttore dell'istituto Telethon di  Genetica  e Medicina di Napoli.


"Il sodalizio con la Lega Navale dura da più di 20 anni, ormai - ha spiegato il prof. Ballabio - Una vera maratona nel tempo, che ben si sposa col messaggio della nuova campagna creativa lanciata dalla Fondazione Telethon, "Insieme per andare lontano". In questi anni gli obiettivi di ricerca dell'Istituto si sono progressivamente spostati dall'identificazione dei geni responsabili di malattie genetiche allo studio dei loro meccanismi di funzionamento, con una attenzione particolare per le malattie neurodegenerative, come il morbo di Parkinson, e delle malattie neuromuscolari. Stiamo facendo passi da gigante in questa  battaglia,  sia nel campo della diagnosi che nel campo della cura. Avere i fondi per proseguire il nostro lavoro è, quindi, di fondamentale importanza".

"Per l'Autorità, che da un anno guido - ha dichiarato il presidente Pietro Spirito - è un grande piacere partecipare alla presentazione dell'edizione 2017 della campagna per la raccolta fondi di Telethon, per diverse ragioni. Non dimentico di essere stato per due anni direttore generale di questa organizzazione, all'avanguardia della ricerca contro le malattie genetiche rare. Sono quindi particolarmente consapevole della importanza di dare un contributo concreto al percorso di finanziamento della ricerca per le terapie indispensabili alla migliaia di bambini. L'altra ragione è legata al mare, alla Velalonga che da anni sostiene la raccolta fondi e che rappresenta, per Napoli, il legame indissolubile esistente tra lo sport e l'impegno per la salute e per attività di ricerca, così rilevanti. Il mare è anche luogo di solidarietà concreta, e questa iniziativa lo testimonia".

"E' un momento speciale, per la Lega Navale di Napoli, quello che ci vede al fianco di Telethon, quest'anno con la nostra manifestazione di maggior prestigio, la Velalonga - sottolinea Alfredo Vaglieco, presidente della Lega – Questa regata è garanzia di massiccia partecipazione. Partecipazione che abbiamo voluto mettere al servizio della raccolta fondi per Telethon. Speriamo, insomma, di poter consegnare nelle mani del prof. Ballabio un assegno ancora più sostanzioso per aiutare i tanti scienziati impegnati sul campo a vincere la loro e la nostra gara contro la malattia".