|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Cerimonia della moneta per Costa Venezia, costruita per il mercato cinese

La nave, realizzata da Fincantieri nello stabilimento di Monfalcone, entrerà in servizio nel 2019


Mercoledì si è svolta a Monfalcone, nel cantiere navale di Fincantieri, la tradizionale cerimonia della moneta per Costa Venezia, nuova nave di Costa Crociere. Entrerà in servizio nel 2019 e sarà la prima nave da crociera della compagnia progettata e costruita appositamente per il mercato cinese.

Costa Venezia avrà una stazza lorda di 135.500 tonnellate, 2.116 cabine, per un totale di 5.260 passeggeri. Il design della nave sarà dedicato alla città di Venezia, oltre a eventi e cucina a tema "Serenissima". 

«Costa Venezia rappresenta il simbolo del forte impegno e della fiducia che riponiamo nel mercato cinese, quello che sta crescendo più rapidamente al mondo nel settore delle crociere. L'arrivo della nave nel 2019 ci consentirà di incrementare l'offerta dedicata agli ospiti cinesi, rafforzando la nostra posizione di leader nel Paese», ha commentato Michael Thamm, Ceo del gruppo Costa e di Carnival Asia.

La crociera inaugurale partirà da Trieste all'inizio di marzo 2019 per raggiungere Shanghai. L'itinerario prevede approdi in Grecia, Israele, Emirati Arabi, Malesia, Vietnam e Giappone, lungo una rotta ispirata ai viaggi di Marco Polo. I biglietti per la crociera inaugurale saranno disponibili anche per gli ospiti europei. Una seconda nave progettata per il mercato cinese, gemella di Costa Venezia, sarà consegnata da Fincantieri nel 2020.

Queste due nuove navi per l'Asia porteranno a 14 il numero totale di navi Costa costruite da Fincantieri in Italia, per un investimento complessivo di oltre 6 miliardi di euro. Oltre a queste due navi per l'Asia, il gruppo Costa ha altre quattro nuove navi (due per il marchio tedesco Aida Cruises e due per Costa Crociere) in consegna entro il 2021, costruite dai cantieri navali Meyer Werft a Turku (Finlandia) e Papenburg (Germania). Saranno le prime navi da crociera al mondo alimentate a gas naturale liquefatto. Con l'arrivo di Costa Venezia nel 2019, Costa Crociere riposizionerà nel Mediterraneo Costa Fortuna, una delle cinque navi che operano attualmente in Asia, per rafforzare la propria offerta in quest'area.

Nel 2006 Costa Crociere è stata la prima compagnia di crociere internazionale ad entrare nel mercato cinese.