|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 08,24
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

L'Europa rende condivisibili i dati dei passeggeri

Da oggi le autorità marittime avranno un database comune. La Commissione europea rende più uniformi le regole sulla sicurezza


Da oggi le autorità marittime avranno a disposizione, in modalità condivisa, tutti i dati dei passeggeri a bordo dei traghetti che viaggiano in Europa. La Commissione europea rende più uniformi le regole sulla sicurezza a bordo delle navi passeggeri accogliendo con favore l'adozione definitiva da parte del Consiglio dell'Ue di una serie di testi giuridici.

«In un momento in cui i cittadini si aspettano protezione da parte dell'Ue, inviamo un messaggio chiaro: la vostra sicurezza è la nostra priorità», ha commentato la Commissaria per i Trasporti Violeta Bulc.
 
Il pacchetto adottato oggi assicura norme sulla sicurezza delle navi passeggeri chiare, proporzionate e che offrono un livello di sicurezza comune ai cittadini dell'Ue. Una volta attuate pienamente dagli Stati membri, ad esempio, tutte le autorità competenti avranno accesso immediato ai dati dei passeggeri in caso di emergenza e tutte le navi passeggeri di lunghezza superiore ai 24 metri in acciaio e alluminio saranno costruite secondo norme di sicurezza europee comuni.

Il pacchetto è il risultato delle proposte avanzate dalla Commissione europea a giugno 2016, sulla base delle raccomandazioni formulate nell'ambito del programma di controllo dell'adeguatezza e dell'efficacia della regolamentazione (REFIT)". Le nuove norme entreranno in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

-
Foto Paolo Mura