|
adsp napoli 1
24 aprile 2024, Aggiornato alle 17,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Sicurezza, Uirnet lancia il sistema antiterrorismo per le città

La società del Mit si occupa di vigilanza sulle merci pericolose e razionalizzazione della distribuzione anche nei centri urbani


La tecnologia può aiutare per proteggere i centri urbani dal rischio di attentati terroristici perpetrati lanciando furgoni e veicoli sulla folla, come accaduto a Nizza e recentemente a Barcellona. Uirnet, società del ministero dei Trasporti, che da anni si occupa di vigilanza sulle merci pericolose e razionalizzazione dei flussi di distribuzione anche nei centri urbani, ha infatti messo a punto un progetto all'avanguardia a livello mondiale per il controllo dei varchi di ingresso ai centri cittadini, dei mezzi commerciali e di chi li guida.


Il progetto, originariamente pensato e tracciato per razionalizzare la distribuzione delle merci nelle città, è stato individuato dal Parlamento come progetto pilota e sarà sperimentato nelle città di Palermo e di Matera in occasione delle manifestazioni per le città europee della cultura.


Il sistema, si legge in una nota Uirnet, si basa su un anello di controlli entro il quale racchiudere i centri urbani che saranno dotati di varchi intelligenti, in condizione di identificare automaticamente il camion e chi lo guida. I punti di forza del sistema sono, oltre a un costo contenuto, una regolazione in grado di impedire l'ingresso a chi può avere intenzioni di terrorismo, e una forma di interfaccia informativa, anche con riconoscimento facciale, fra i vari varchi di accesso tale da far scattare in tempo reale l'alert per veicoli non autorizzati e autisti non conosciuti.