|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Costa neoClassica via da Genova. Manutenzione a Marsiglia

La nave della compagnia lascia il capoluogo ligure "per l'estrema incertezza creatasi sulla ripresa effettiva dei lavori"


Costa Crociere annuncia che la nave Costa neoClassica procederà nelle prossime ore verso Chantier Naval di Marsiglia dove verranno riprogrammate le operazioni di manutenzione straordinaria precedentemente previste a Genova. "La decisione – si legge nella nota della compagnia - si è resa inevitabile per l'estrema incertezza creatasi negli ultimi giorni sulla ripresa effettiva dei lavori e la conseguente esecuzione nei tempi previsti. Costa Crociere, che ha dovuto rivedere pesantemente i propri piani per minimizzare gli impatti sull'operatività, rispettando le opinioni dei lavoratori e senza entrare nel merito della questione, si rammarica per il grave danno economico subìto ed il pregiudizio creato alle attività di Riparazioni Navali nella città di Genova". I lavori di manutenzione in bacino  di Costa neoClassica erano originariamente previsti dal 17 al 27 ottobre a Genova.


In merito alla decisione di Costa Crociere di lasciare il porto di Genova in direzione del porto di Marsiglia, i vertici di San Giorgio del Porto (Sgdp) precisano in un comunicato che "gli accordi raggiunti con i sindacati sono purtroppo arrivati fuori tempo massimo quando, il clima di incertezza e i ritardi già accumulati nei lavori, hanno reso inevitabile per la società armatrice la decisione di lasciare Genova.  Ovviamente aggiungono da Sgdp - non abbiamo potuto che prendere atto che la programmazione dei lavori fosse saltata, con conseguente decisione di riposizionare la nave a Marsiglia. Siamo estremamente rammaricati che il nostro cantiere e Genova nel suo complesso abbiano perso questa opportunità di lavoro".