|
adsp napoli 1
20 aprile 2024, Aggiornato alle 11,43
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Seal Forum 2017, buone prassi per la sicurezza delle imprese marittime

Il meeting, patrocinato da Confitarma, ha focalizzato l'attenzione sullo sviluppo della safety culture a bordo e a terra


Si è tenuto la scorsa settimana a Roma, con il patrocinio di Confitarma, il Safety Excellence and Leadership Forum organizzato da Azimuth Strategic Consulting e ideato per diffondere best practice e nuove competenze che definiscono il ruolo della leadership e la sua influenza sulla prevenzione dei rischi e degli infortuni e sullo sviluppo delle imprese marittime.

Con una formula innovativa con cui i partecipanti vengono divisi in gruppi di 5-6 persone intorno a "tavole rotonde, questa prima edizione del Seal Forum, riferisce l'Agenda Confitarma, è stata dedicata alla teoria e alla pratica della costruzione del significato della safety excellence e dello sviluppo della safety culture a bordo e a terra, attraverso lo sviluppo della leadership individuale, di team e organizzativa, nella consapevolezza che, a quasi 20 anni dall'introduzione del Codice ISM, l'adozione dei suoi requisiti minimi non è più sufficiente nell'attuale contesto marittimo sempre più esigente e competitivo.

Oggi, infatti, la gestione della sicurezza, intesa come funzione aziendale, si è andata configurando come un'attività sempre più "complessa" che pone i professionisti del settore ad apprendere strumenti nuovi per competere in maniera più mirata ed efficace. Hanno partecipato al Forum rappresentanti di diverse aziende armatoriali, società di certificazione e comandanti. I dettagli dell'edizione Seal Forum 2018 saranno presto pubblicati sul sito www.sealforum.it/.