|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Fincantieri, nuove commesse all'orizzonte per Castellammare

Nei prossimi mesi la Conferenza Stato-Regioni stabilirà risorse per il trasporto pubblico locale. Vertice Spirito-Pannullo


Per lo stabilimento navalmeccanico Fincantieri di Castellammare di Stabia si potrebbe aprire una nuova stagione di commesse, magari basate sul rinnovo del parco traghetti locale, quello delle navi passeggeri che collegano le isole del golfo di Napoli. Il tutto tramite un pacchetto di misure finanziarie e di linee guida per assegnare alle Regioni risorse da dedicare al rinnovo della flotta traghetto. È ancora presto per parlare di cifre, se ne discuterà alla prossima Conferenza Stato-Regioni, ma nel frattempo hanno affrontato l'argomento oggi a Roma il sindaco di Castellammare di Stabia, Antonio Pannullo, ed il presidente dell'Autorità di sistema portuale del Tirreno Centrale, Pietro Spirito.

Grazie all'impegno del ministro Graziano Delrio, che ha dedicato un fondo nazionale al trasporto pubblico per il mare, nei prossimi mesi andrà in discussione alla Conferenza Stato-Regioni un pacchetto di strumenti finanziari che saranno poi assegnati dalle istituzioni territoriali mediante gare. Si gettano così le basi per il consolidamento ed il rilancio del cantiere navale del golfo di Napoli.

foto: C. Amitrano