|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 09,52
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Fincantieri consegna ad Ancona Viking Sun e si prepara per una nuova Cunard

È la quarta di una serie di otto navi da crociera ordinate dalla società armatrice Viking Ocean Cruises. Siglato nel frattempo con Carnival un accordo per unità extralusso


È stata consegnata oggi, presso lo stabilimento Fincantieri di Ancona, Viking Sun, la quarta di una serie di otto navi da crociera che la società armatrice Viking Ocean Cruises ha ordinato a Fincantieri. Viking Sun, come le unità gemelle, si posiziona nel segmento di mercato di unità di piccole dimensioni. Ha infatti una stazza lorda di circa 47.800 tonnellate, è dotata di 465 cabine e può ospitare a bordo 930 passeggeri, con una capacità di accoglienza totale di oltre 1.400 persone, compreso l'equipaggio.


La nave è stata progettata da architetti e ingegneri navali di grande esperienza, tra cui un team di interior design della Smc Design di Londra, e dello studio Rottet di Los Angeles, che hanno voluto trasferire su Viking Sun un design moderno di ispirazione scandinava, caratterizzato da un'eleganza sofisticata e al tempo stesso funzionale. Oltre alle cabine, dotate ognuna di balcone privato, la nave presenta anche spaziose suite con ampie viste, due piscine, di cui una a sfioro posizionata a poppa della nave, nonché un'area wellness progettata secondo la filosofia del benessere tipico dei paesi nordici, con sauna e grotta di neve.


Le unità Viking Ocean Cruises sono costruite secondo le più recenti normative in tema di navigazione e fornite dei più moderni sistemi di sicurezza, compreso il "Safe return to port". Sono inoltre dotate delle più avanzate tecnologie per il risparmio energetico e per soddisfare le più severe normative ambientali con motori ad alta efficienza energetica e un sistema di lavaggio dei gas di scarico.


La prima della serie, Viking Star, è stata realizzata nel cantiere di Marghera e consegnata nel 2015, la seconda e la terza, Viking Sea e Viking Sky hanno preso il mare dal cantiere di Ancona nel 2016 e 2017. Le ultime quattro navi verranno consegnate rispettivamente nel 2018, 2019, 2021 e 2022.

Una nuova nave per Cunard

Il gruppo crocieristico statunitense Carnival Corporation ha siglato con Fincantieri un memorandum of agreement per la costruzione di una nave passeggeri di prossima generazione destinata allo brand di lusso Cunard del gruppo americano. Il contratto, rende noto la società cantieristica italiana, sarà operativo quando tutte le condizioni tecnico-finanziarie saranno soddisfatte.

La nave sarà costruita nel cantiere navale di Monfalcone ed entrerà a far parte della flotta dell'armatore nel 2022. L'unità avrà stazza lorda di circa 113.000 tonnellate e potrà ospitare 3.000 passeggeri. La nuova nave sarà la 249esima a battere la bandiera di Cunard e la prima dal 2010 quando Fincantieri consegnò alla compagnia crocieristica Queen Elizabeth, tre anni dopo Queen Victoria nel 2007, portando a quattro le unità del brand contemporaneamente in servizio per la prima volta dal 1998.