|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Nasce Confalis, alleanza Alis-Federazione Imprese

Una confederazione trasversale, aperta a tutti i business. Oggi l'inaugurazione della sede di Napoli


Nasce Confalis, alleanza tra Alis (Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile) e Federazione Imprese. Una nuova confederazione nell'ambito della logistica dei trasporti. Federazione Imprese conta oltre 30 mila imprese per un totale di 300 mila addetti e 200 sedi dislocate in tutto il territorio nazionale.

Confalis verrà presentata oggi nel corso dell'inaugurazione della sede di Napoli di entrambe le associazioni, al numero 62 di via Depretis. «Abbiamo voluto dar vita a un'organizzazione al servizio delle aziende italiane - commenta il presidente di Alis, Guido Grimaldi - Confalis è infatti una confederazione in grado di assistere concretamente le imprese, che rappresentano il vero tessuto economico del nostro paese». L'obiettivo è mettere insieme attori di settori differenti visto che vi possono far parte tutte le imprese italiane, indipendentemente dal business. La sede di Napoli affiancherà l'attività di quella di Roma e degli altri uffici operativi in tutta Italia. «Per interpretare le istanze degli imprenditori - spiega Grimaldi - è fondamentale essere presenti concretamente sul territorio. Napoli è per posizione geografica e vocazione una grande piattaforma logistica al centro del Mediterraneo. A un serio rilancio del Mezzogiorno d'Italia Alis intende contribuire in maniera attiva, promuovendo lo sviluppo del trasporto intermodale ferroviario e marittimo con collegamenti efficienti tra il Sud e il Nord della Penisola».   

Alis conta oltre 1,200 aziende tra autotrasportatori, aziende armatoriali, ferroviarie, terminal, agenzie e spedizionieri italiani, per un totale di oltre 120 mila unità di forza lavoro e un parco veicolare di 80 mila mezzi con 2,700 collegamenti marittimi settimanali solo per le isole e più di 120 linee di autostrade del mare.