|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Genova, primo scalo Msc al terminal Ignazio Messina

Tra pochi giorni arriva Songa Alya , prima nave del gruppo ginevrino ad approdare sulle banchine di IMT


Msc scala per la prima volta il terminal IMT del Gruppo Messina nel porto di Genova. A tenere a battesimo la collaborazione fra il gruppo genovese e la compagnia ginevrina sarà Songa Alya, portacontainer da 3,100 teu che approderà nello scalo genovese venerdì 8 settembre, operata da Msc nell'ambito del servizio MAF1, in vessel sharing agreement con le compagnie Ignazio Messina e Cosco.

Con il  nuovo servizio MAF1 il traffico movimentato nel terminal Imt registrerà un ulteriore incremento: nei primi sette mesi del 2017 il terminal ha fatto segnare un +20% per i teu, un +12% di merce varia e una diminuzione dei rotabili (nuovi ed usati) a seguito della diminuzione generale sui mercati serviti dalle compagnie che scalano il terminal, in particolare Libia e Middle East.

Il nuovo servizio MAF1 è stato inaugurato pochi giorni fa, il 28 agosto, con la partenza della portacontainer Calais Trader, operata dalla compagnia cinese Cosco. Il servizio impiega sei navi di capacità compresa tra 2,500 e 3,100 teu e collega direttamente, senza trasbordi, il Mediterraneo occidentale con l'Africa occidentale offrendo partenze settimanali dai porti di Vado Ligure, Genova, Castellon, Valencia e Algeciras con destinazione Dakar, Lome, Apapa, Tincan, Tema, Takoradi e Abidjan.

Grazie alle connessioni negli hub di Genova e Castellon, Ignazio Messina & C. offre servizi per i carichi provenienti dal Nord Africa, dal Levante, Mar Rosso, Golfo e Iran.