Shipping and Law
informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
04/08/2017
cantieri, porti

Porto di Genova avvia privatizzazione bacini

dot Porto di Genova avvia privatizzazione bacini
Concessione per 25 anni, investimenti per 32 milioni di euro e impegno a mantenere, riassumendolo, il personale attuale. Il futuro dell'Ente Bacini del porto di Genova è stato delineato giovedì dal Comitato di gestione dell'Autorità di sistema portuale (Adsp) del mar Ligure occidentale che ha approvato le linee guida per l'assegnazione e la gestione dei bacini di carenaggio.

Mantenere lo stesso indotto
Dei 32 milioni che l'authority prevede di investire, 20 milioni saranno a carico dell'Adsp e 11 milioni a carico dei privati che si aggiudicheranno la gara la quale, precisa l'Adsp, verrà bandita nei prossimi mesi. Le condizioni adottate dal Comitato di gestione sono due: la riserva di almeno un bacino ciascuno per i due segmenti di mercato serviti - “navi mercantili” (bacini 3, 4 e 5) e “yacht” (bacini 1 e 2) - e l'impegno all'assunzione del personale che opera alle dipendenze della società attualmente concessionaria, mantenendo inalterati trattamenti economici, contributivi e contratto.

Ex Piaggio e Terminal Rinfuse
Il Comitato di gestione ha inoltre affrontato altre due istanze importanti, le nuove destinazioni d'uso per l'area ex Piaggio e quelle per il terminal Rinfuse. Sul primo punto il Comitato ha condiviso e pubblicato la proposta di gestione unitaria presentata da cinque società (Cosmet, Roggerone, Cosnav, Eurocontrol, Phase, quest'ultima già ne occupa una parte). Si prevedono 47 milioni di investimenti e 133 nuovi occupati, di cui una parte potrebbero essere proprio gli ex Piaggio. Se per due mesi non si farà avanti nessun'altra proposta, si provederà con questa formula.
Infine l'Adsp ha rinviato nuovamente la questione “Terminal Rinfuse-Spinelli”, dove l'operatore genovese ha richiesto da tempo di utilizzare l'are come terminal traghetti. L'authority chiede tempo per “approfondimenti tecnici”. La questione si riassume in due punti: la possibilità materiale di utilizzare come approdo traghetti un terminal rinfuse, e la posizione egemone che andrebbe ad assumere Spinelli il quale ha maggio ha rilevato il terminal, insieme ad Msc, con l'80 per cento delle quote societarie.

-
Foto: Roberto Zanleone
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
18 OTTOBRE 2017 ore 17:31
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot