|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 09,52
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Brindisi, Comune e AdSP cooperano per il waterfront

In cantiere anche l'idea di realizzare un unico circuito di passeggio tra il lungomare Regina Margherita e Via del Mare


Nei giorni scorsi, il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, Ugo Patroni Griffi, ha incontrato il commissario straordinario del Comune di Brindisi, Santi Giuffrè, al fine di concordare azioni condivise tese ad abbellire e a rendere maggiormente fruibile il waterfront della città pugliese.


Si è parlato diffusamente delle modifiche apportate dall'AdSP alla realizzanda infrastrutturazione di security, in via Del Mare, attraverso l'introduzione, nella recinzione, di pannelli trasparenti (per una lunghezza complessiva di 40 mt), in sostituzione dei pannelli in grigliato metallico. Tali variazioni hanno fatto venir meno l'interesse del Comune al mantenimento degli effetti dell'Ordinanza dirigenziale, emessa lo scorso 20 dicembre dalla civica Amministrazione, di sospensione dei lavori e demolizione del manufatto. Il provvedimento, pertanto, è stato revocato. A fronte di ciò, l'AdSP ha rinunciato al giudizio innanzi al TAR di Lecce.


"Una volta completata l'opera - commenta il presidente dell'AdSP - avvieremo un concorso di idee rivolto ai giovani per rendere via Del Mare attrattiva, con installazioni luminose e pannelli luminosi artistici. Questa mia idea - prosegue Patroni Griffi – è stata pienamente condivisa dal commissario straordinario del Comune, con il quale si è instaurato da subito un eccellente dialogo e una significativa sinergia di intenti".


Tra le altre ipotesi prese in esame, anche, la possibilità, in futuro, di realizzare un unico circuito di passeggio sul waterfront, interconnettendo il lungomare Regina Margherita con Via del Mare, attraverso un'area attualmente interdetta all'uso pubblico, in quanto rientrante nella disponibilità dell'AdSP.