|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 14,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Una staffetta nautica per l'unità d'Italia

In occasione del centocinquantenario, a maggio Assonautica ha organizzato l'evento "L'Italia unita in mare". Una staffetta che dal mar Adriatico al Tirreno terminerà nella Capitale


Una staffetta nautica per celebrare i 150 anni dell'unità d'Italia. Lungo le coste del Mar Tirreno e Adriatico per approdare nella Capitale. L'evento lo ha organizzato Assonautica presentando l'iniziativa nel corso di "Big Blu", il salone della nautica di Roma che si è aperto nei giorni scorsi. 
Il progetto, nato in collaborazione con Unioncamere e il Commando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto, si chiama L'Italia unita dal mare.
La prima imbarcazione partirà il 14 maggio da Trieste e percorrerà le coste dell'Adriatico; la seconda da Imperia il 21 maggio e circumnavigherà le coste ovest del Tirreno.
L'arrivo a Roma é previsto per il 26 giugno. Ogni Assonautica regionale, inoltre, ha in programma un percorso di navigazione e eventi a carattere culturale (regate, esposizioni di imbarcazioni storiche, concerti e convegni). «Quest'anno - afferma il presidente dell'Assonautica romana e vicepresidente dell'Assounatica nazionale, Cesare Pambianchi - la celebrazione dei 150 anni dell'Unita d'Italia è una occasione che ci è particolarmente cara e per questo abbiamo deciso di renderle omaggio in una maniera molto speciale e simbolica, affermando ancora una volta i valori dello sport, della passione del mare, ma soprattutto dell'unità nazionale. All'arrivo delle imbarcazioni a Roma – conclude Pambianchi - il testimone rappresentato dalla bandiera italiana sarà consegnato con una cerimonia al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni locali e delle capitanerie di porto».