Assoporti
informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
13/07/2017
storie

Sam Nujoma, la nave che prende diamanti dall'oceano

dot Sam Nujoma, la nave che prende diamanti dall'oceano
Dal fondale oceanico tubi flessibili e trivelle portano in superficie ghiaia preziosa, ricca di diamanti. Siamo al largo della Namibia, Africa meridionale, lato Atlantico, nella nuova frontiera della raccolta di pietre preziose. La nave offshore Sam Nujomarivela il Washington Post, ha dato il via a una campagna di ricerca e raccolta di diamanti nei fondali marini, con una tecnica che consiste sostanzialmente nel dragaggio dei fondali attraverso aspirazione verticale direttamente dall'imbarcazione o con il rastrellamento orizzontale attraverso un “lombrico” cingolato sul fondale.  È stata varata a giugno dal gruppo De Beers, fondato nel 1888 a Johannesburg, quello di “un diamante è per sempre”. Gli ambientalisti protestano, vista la fauna e flora recuperata insieme a fango e diamanti. Gli operatori rispondono che tutto il materiale viene riadagiato sul fondale, escluse le pietre preziose.

In realtà questa tecnica di raccolta non è nuova. Negli anni sessanta i colonizzatori della Namibia recuperavano dal fondale centinaia di migliaia di carati. Trent'anni dopo, nel 1991 De Beers ha ottenuto i diritti di estrazione su quasi 5 mila chilometri quadrati di Oceano Atlantico. Fino ad adesso, secondo i calcoli della multinazionale, ne ha esplorato appena il 3 per cento. Minerali che generano un quinto delle entrate del Paese, che riceve 80 centesimi per ogni dollari namibiano ricavato dalla locale Debmarine Namibia, joint venture con De Beers. La novità è che assisteremo ad un uso sempre più intensivo di questa forma di estrazione. Nel 2050 gli esperti prevedono l'esaurimento dei filoni terrestri per cui non resterà che raschiare un fondale complicato da raggiungere ma molto prezioso, considerando che il sale rende più puri i diamanti. Sam Nujoma è costata 157 milioni di dollari, più o meno quanto una portacontainer di ultima generazione ma è lunga un quarto (113 metri) con una stazza di meno di un decimo di una tripla-E Maersk (12 mila tonnellate). A bordo strumenti di scandaglio mappano il fondale, i sedimenti vengono recuperati e setacciati, i diamanti recuperati e infine i sedimenti rimasti riversati in mare. Garantirà estrazioni fino al 2035.
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
25 NOVEMBRE 2017 ore 10:04
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot