|
adsp napoli 1
23 aprile 2024, Aggiornato alle 16,31
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Brindisi mostra come si utilizzano i fondi europei

L'Adsp dell'Adriatico Meridionale presenterà al Comitato Europeo delle Regioni i lavori fatti in porto


L'utilizzo dei fondi strutturali europei per l'implementazione di "Costa Morena Est", nel porto di Brindisi, quale esempio di best practice, sarà al centro dell'intervento di Ugo Patroni Griffi, presidente dell'Autorità di sistema portuale (Adsp) dell'Adriatico Meridionale, nel corso del convegno del gruppo del Partito Popolare Europeo del Comitato Europeo delle Regioni che si svolgerà a Brindisi venerdì.

Durante l'iniziativa, Griffi mostrerà come la soppressa Autorità portuale di Brindisi, usufruendo strategicamente dei Fondi Europei per lo Sviluppo Regionale (FESR), abbia realizzato la pavimentazione del piazzale di Costa Morena Est, completando e definendo la dotazione infrastrutturale dell'area, opera coerente con gli Orientamenti Strategici Comunitari (OSC). La piattaforma, i cui lavori sono stati progettati e diretti dall'area tecnica dell'Adsp, mira a incrementare prevalentemente i traffici delle merci containerizzate, ha un'estensione complessiva di 200 mila metri quadrati e un investimento iniziale di circa 20 milioni di euro, finanziato nell'ambito del Programma Operativo Nazionale Reti e Mobilità 2007-2013. La piastra dispone di un collegamento alla rete nazionale ferroviaria, che non è poco, tramite un raccordo retro-portuale.

«L'evento- commenta Griffi - è una ghiotta opportunità per il territorio e soprattutto per le nostre infrastrutture portuali. Avremo la possibilità di mostrare a circa 50 consiglieri europei e al presidente Tajani le innumerevoli peculiarità del porto di Brindisi».

L'organizzatore dell'evento, Mauro D'Attis, vicepresidente del gruppo PPE del Comitato europeo delle Regioni, ha inteso dedicare la sessione pomeridiana al porto di Brindisi. Alle 14.00, infatti, i partecipanti si sposteranno nella sala conferenze dell'Ente portuale, dove il presidente Patroni Griffi illustrerà l'evoluzione del porto dal 2003 ad oggi. Subito dopo, mentre i componenti del CoR, a bordo di un bus proseguiranno la study- visit presso Costa Morena Est, si svolgerà, nella stessa sala conferenze, un tavolo ristretto al quale parteciperanno il presidente Patroni Griffi, il segretario generale della soppressa Autorità portuale di Brindisi, amm. Salvatore Giuffrè, l'ingegner Francesco Di Leverano, dirigente dell'Area Tecnica, il presidente Antonio Tajani e Mauro D'Attis. Nel corso della riunione, si discuterà dell'inserimento del porto di Brindisi nella Rete Centrale Europea che attualmente include solo i porti di Bari e Taranto. Assisteranno alla riunione i componenti dell'Organismo di partenariato e rappresentanti del cluster marittimo e portuale.