|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 10,06
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Arriva il logo delle Autorità di sistema portuale

Concorso Assoporti. Per la prima volta le authority avranno un marchio unico personalizzabile nei colori


Le quindici Autorità di sistema portuale, nate a settembre dell'anno scorso in sostituzione di ventiquattro autorità portuali, hanno da oggi un nuovo logo valido per tutti. È il primo marchio unico per tutti i porti commerciali: fino ad oggi ciascuno realizzava il proprio. Oggi, nella sede di Assoporti, il presidente Zeno D'Agostino ha premiato il vincitore del concorso di idee per la realizzazione del logotipo. Si chiama Cristian Giorando, dell'Accademia delle Belle Arti di Cuneo, e ha ricevuto una lettera di congratulazioni e un premio di mille euro. La giuria era composta dai dipendenti delle stesse Autorità, i quali hanno stilato una graduatoria dei migliori tre progetti su un totale di trenta proposte. 

«La necessità di presentare la portualità italiana con un simbolo comune ci ha portato a indire il concorso tra gli studenti delle Accademie delle Belle Arti», spiega D'Agostino. «Adesso – continua - le Autorità hanno uno strumento in più che li unisce, un simbolo grafico che può essere affiancato da altri marchi di tipo commerciale e/o storico portuale. In Assoporti ci era stata fatta presente l'esigenza di trovare uno strumento di comunicazione comune e abbiamo pensato di coinvolgere i giovani».

Presente anche il professore di Progettazione Grafica dell'Accademia, Davide Musizzano, che ha contato su due studenti della sua classe in graduatoria (la terza classificata è anche della stessa Accademia).