|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Trieste, delegazione cinese visita il porto

Si è trattato di un primo contatto che fa seguito all'incontro fra il premier italiano Paolo Gentiloni e il presidente cinese Xi Jinping


Il porto di Trieste è stato visitato ieri da una delegazione dell'Ambasciata della Repubblica popolare cinese in Italia, nell'ambito di una missione organizzata dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Si è trattato di un primo contatto, di carattere interlocutorio, seguito all'incontro fra il premier italiano Paolo Gentiloni e il presidente cinese Xi Jinping, che ha indicato in Trieste e Genova i due terminali italiani del braccio marittimo della "Nuova Via della Seta".

La delegazione ha incontrato il vicepresidente della Regione FVG, Sergio Bolzonello. Si è svolta poi una riunione con il segretario generale dell'Autorità di Sistema Portuale del mare Adriatico orientale, Mario Sommariva, che ha illustrato le caratteristiche del porto, dalla connessione al network intermodale europeo ai piani di sviluppo futuri.


Nel corso dell'incontro, da parte della delegazione ospite è stato salutato con favore il fatto che il porto giuliano già oggi dedichi all'Estremo Oriente una parte importante della sua movimentazione di container, cosicché, come ha rilevato Xu Xiaofeng, "già abbiamo una buona base".


Nella foto, la delegazione cinese durante la visita nel porto di Trieste