|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 08,57
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Titoli marittimi, Ucina incontra Pujia

L'associazione ha formulato proposte sul Corso direttivo, che il Mit ha previsto per chiudere l'ispezione dell'Emsa incentrata su alcune carenze degli Istituti nautici italiani


Una delegazione Ucina Confindustria Nautica è stata ricevuta nei giorni scorsi da Enrico Pujia, numero uno della Direzione del Trasporto marittimo del Mit, al quale è stato possibile presentare le proposte dell'associazione in merito al Corso direttivo, che l'amministrazione ha previsto per chiudere l'ispezione dell'Emsa - European Maritime Safety Agency - incentrata su alcune carenze dei programmi scolastici degli Istituti nautici italiani.

 
La questione, spiega Ucina, è stata finora affrontata con i sindacati confederali, concentrandosi sul personale del naviglio mercantili, ma la componente del diporto commerciale vede impegnati numerosi comandanti e ufficiali.


"Questi uomini e donne sono una risorsa importantissima per tutta la nostra filiera e per le economie costiere – spiega la presidente di Ucina, Carla Demaria – un comandante e un equipaggio italiano si legano strettamente alla presenza in Italia come porto base e alla scelta di un cantiere italiano per il refitting, con un valore economico in termini di indotto che è concretamente misurabile. Non possiamo mortificare queste professionalità, rimandandole a scuola dopo anni, se non decenni, che esercitano la loro professione".


Per questo motivo Ucina ha presentato un documento articolato in cinque punti che prevede la semplificazione delle procedure, l'eliminazione della necessità di corsi obbligatori, la previsione di un esame a quiz con domande estratte da una banca dati pubblica, almeno per i marittimi che già hanno un titolo professionale.


"Abbiamo ascoltato con molta attenzione le proposte ricevute da Ucina, che saranno oggetto di un'immediata valutazione, apprezzando particolarmente modalità e contenuti con le quali sono state presentate – commenta il D.G. Enrico Pujia –. "Si tratta di soluzioni che valuteremo insieme al Comando Generale delle CP per trovare una possibile soluzione al problema che vede l'Amministrazione impegnata al massimo per sostenere i marittimi".