|
adsp napoli 1
18 marzo 2024, Aggiornato alle 16,46
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Salerno Boat Show, si parte il 6 maggio

Una settimana di eventi al Marina d'Arechi. Anche presentazioni di libri e visite scolastiche. Nasce il brand promozionale "MdA Tourism"


Nove giorni dedicati alla nautica con imbarcazioni di varie tipologie, a mare e a terra, pronte per essere visitate, vendute ed acquistate, con la presenza di aziende specializzate nell'offerta di servizi, arredi e accessori per i diportisti. È il Salerno Boat Show, manifestazione annuale del porto turistico di Marina d'Arechi che quest'anno si svolgerà dal 6 al 14 maggio. Non, quindi, il "solito" salone espositivo, ma una coinvolgente occasione d'incontri che anticipa l'estate. Nove giorni arricchiti da dibattiti, iniziative, esperienze, intrattenimento, con l'obiettivo di diffondere la cultura del mare; i valori comportamentali ispirati alla tutela delle risorse ambientali e paesaggistiche della costa di Salerno. Un'iniziativa che intende dare forza al risveglio della passione dell'andar per mare, tra luoghi che incantano, stimolando una tipologia di turismo nautico di qualità, motore dello sviluppo economico della nostra regione. 

Nella conferenza stampa di apertura della manifestazione il presidente di Marina d'Arechi, Agostino Gallozzi, e la direttrice del porto Anna Cannavacciuolo, presenteranno la nuova iniziativa finalizzata al lancio del brand "MdA Tourism": un progetto per rafforzare la diffusione dell'offerta legata al territorio della provincia di Salerno e della Campania. Sarà infatti potenziata l'attività promozionale già svolta a livello internazionale, in riferimento ai numerosi itinerari del Mediterraneo, patrimonio dell'Unesco, da parte di chi, venendo dal mare, sceglie di restare a Salerno nel Marina d'Arechi. 
 
«Nel corso delle nostre iniziative promozionali in giro per l'Europa - spiega Cannavacciuolo - ci siamo resi conto che fare marketing di un forte attrattore turistico come la nostra Marina significa in realtà fare marketing del territorio. Da questa percezione è nata l'idea, che stiamo in parte già attuando, di proporre, attraverso Marina d'Arechi, la possibilità di alternare il proprio tempo libero di qualità - all'interno del quale i ritmi si allungano attraverso quello che abbiamo battezzato a Londra the sweetness of doing nothing (il dolce far niente) - con le tante opportunità straordinarie che per fortuna abbondano nella nostra provincia e nell'intera Campania. Non dimentichiamo che Marina d'Arechi è innanzitutto uno dei maggiori investimenti nel turismo nautico del Mezzogiorno d'Italia. Quello che stiamo proponendo è un modo nuovo di fare turismo, che coinvolge molto di più tutti gli attori della filiera della nautica e tutte le aree di eccellenza della nostra terra. Su questi temi – conclude Cannavacciuolo - siamo certi che il Salerno Boat Show si rivelerà un appuntamento, sempre in crescita, da non mancare sia per gli espositori, sia per i visitatori che potranno accedervi gratuitamente».

Il Programma del Salerno Boat Show : "Sole, mare, ambiente e salute"
Nove giorni durante i quali sono previsti tour formativi per gli allievi delle scuole primarie e secondarie attraverso visite guidate al "Truck" che farà tappa a Marina d'Arechi nell'ambito della campagna nazionale "Buon Pescato", progetto promosso dal ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (direzione generale Pesca Marittima) in collaborazione con Studio Nouvelle. Sono previsti alcuni appuntamenti dedicati all'analisi e alla riflessione sul rapporto tra mare, ambiente, alimentazione e salute organizzati in collaborazione con l'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri e con l'Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Salerno. E ancora l'incontro sul tema "Donne e mare" con Marianna De Micheli, autrice del volume "Cento Boline"; la presentazione del libro di Gianfranco Orecchio "L'isola da dimenticare". La Capitaneria di Porto condurrà tutti su un percorso dedicato al "Bon Ton del Mare" ed alla sicurezza a bordo. Il "Freediving World Italia" illustrerà l'iniziativa "con il fiato sospeso" (conoscere il mare attraverso l'apnea). Salvatore Magri racconterà del "Passaggio a Nord Est". Ed ancora tanto altro intrattenimento, degustazioni e momenti di incontro, sempre rigorosamente con il mare e la nautica nel ruolo di protagonisti.