|
adsp napoli 1
24 aprile 2024, Aggiornato alle 10,25
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Salerno fa tris e vola verso il mezzo milione di teu

In una settimana al porto campano approderanno tre servizi, due alleanze e undici armatori, per un totale di 24 navi. In vista del boom di traffico Sct potenzia le gru e rimpolpa l'organico


Tre approdi in tre giorni da parte di tre alleanze per un totale di undici armatori. Al porto di Salerno, nel giro di poco più di una settimana, approderanno tre servizi diversi per un totale di 24 navi lavorate. Numeri sostanziosi che lanciano il porto, secondo i calcoli del Salerno Container Terminal (Sct), verso lo storico traguardo dei 450 mila teu (388 mila nel 2016), traffico annuale quasi in linea con quello di Napoli. Volumi che portano naturalmente Sct a rinforzare le strutture a terra e l'organico, con l'assunzione di 21 persone al lavoro da oggi. Poi, l'entrata in servizio di due nuove gru per navi da oltre 10 mila teu (oggi il porto accoglie navi non più grandi di 6 mila, anche se per portacontainer più grandi si dovrà allargare l'imboccatura) e una terza gru nel 2018, per un investimento complessivo di 20 milioni di euro. 

Giovedì 6 aprile
Stamattina da Sct è partita Brevik Bridge, inaugurando la linea diretta settimanale tra Mediterraneo e Nord America di "THE Alliance", l'alleanza tra Hapag Lloyd, Yang Ming, K Line, Nyk e Mol (scali ad Halifax, New York, Norfolk e Savannah). La compagnia tedesca concentra nel porto campano tutti i suoi servizi per il Sud Italia. Le navi di THE Alliance approderanno poi a Livorno, La Spezia e Genova.

Venerdì 7 aprile
Ventiquattr'ore dopo, venerdì 7, sarà la volta di due navi di due alleanze diverse. Csl Virginia di "Ocean Alliance" (Cma Cgm, Cosco Shipping - ex Cosco e China Shipping -, Evergreen Line e OOCL) inaugurerà la nuova base di Salerno nel servizio settimanale dedicato al Nord America (New York, Norfolk, Savannah e Miami). Scali in Italia, oltre a Sct, che sarà toccato dopo Malta, saranno Livorno e Genova. Lo stesso giorno arriverà la più grande portacontainer approdata al terminal salernitano: Hs Paris da 6,500 teu e 300 metri di lunghezza. La nave non rientra in una vera e propria alleanza ma in un più tradizionale slot agreement tra Cma Cgm, Hamburg Sud e Seago Line in un servizio settimanale verso il Nord Europa potenziato un paio di mesi fa e operativo da Salerno da cinque anni

Sabato 15 aprile
Infine, sabato 15 sarà la volta della sola Cosco shipping che dall'hub del Pireo e dai porti della Turchia inaugurerà con Hansa Cloppenburg il "Net Service", nuova linea diretta verso il Nord Europa (come annunciato da Informazioni Marittime qualche giorno fa). Ogni sabato partenze da Salerno per Felixstowe con un transit time di 7 giorni. La tratta Salerno-Amburgo sarà coperta in 9 giorni e la Salerno-Anversa in 11. Complessivamente saranno 24 le navi full container lavorate nella settimana dal Salerno Container Terminal. I nuovi servizi spingeranno lo scalo salernitano verso il traguardo dei 450.000 teu.

Il commento di Gallozzi
«Per il nostro terminal si tratta di un momento di vera e propria svolta», commenta Agostino Gallozzi, a capo del gruppo Gallozzi che gestisce Sct. «Il lavoro attuato in questi anni sull'efficienza e la qualità - continua - sta producendo i suoi frutti con ben nove compagnie, tante fanno parte delle due alleanze, che attueranno nuovi scali settimanali su Salerno. È una sfida che Sct saprà vincere e richiede un ulteriore incremento della qualità dei nostri servizi e della produttività, anche attraverso l'acquisizione dei nuovi mezzi; ma la scelta che mi dà maggiore soddisfazione personale è rappresentata dai 21 giovani neo-assunti, che proprio da oggi sono stati inseriti nell'organico della nostra società.  È il miglior segno di buon auspicio in una fase storica nella quale il problema del lavoro per i nostri ragazzi è diventato una vera e propria emergenza sociale». 
  
Foto: l'approdo nel porto di Salerno della full container CSL VIRGINIA ("Ocean Alliance") che inaugura presso il Terminal Sct (Gruppo Gallozzi) il nuovo servizio settimanale per il Nord America (New York, Norfolk, Savannah e Miami)