|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Meyer Werft inizia costruzione prima nave da crociera alimentata solo a gas

L'unità, che avrà una gemella, è stata ordinata da Carnival Corporation per il marchio Aida Cruises


Con il taglio della prima lamiera, è cominciata nel cantiere navale Meyer Werft di Papenburg (Germania, Bassa Sassonia) la costruzione della prima di due navi per Aida Cruises del gruppo americano Carnival Corporation che saranno le prime unità da crociera al mondo a navigare con il solo impiego di gas naturale liquefatto (Gnl) come combustibile. Le due navi avranno una stazza lorda di circa 184mila tonnellate e disporranno di 2.500 cabine. La prima unità sarà consegnata alla fine del 2018.


"Per la prima volta - spiega il presidente di Aida, Felix Eichhorn – le nuove navi saranno alimentati da motori di Gnl realizzati da Caterpillar/MaK che soddisfano le più severe normative ambientali. L'efficienza energetica è il punto chiave di tutto il lavoro di ingegneria. Le attività di pianificazione e progettazione hanno dato priorità assoluta al recupero del calore, ai motori elettrici innovativi, alla illuminazione a LED e all'automazione. Abbiamo anche ottimizzato la verniciatura sott'acqua per ridurre la resistenza – conclude Eichhorn – e selezionato in questa ottica ogni tipo di materiale".

Nella foto, da sinistra, Felix Eichhorn, presidente di Aida Cruises, con Tim Meyer e Bernard Meyer, entrambi Ceo di Meyer Werft