|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Il Sistema di soccorso in mare spiegato dalla Guardia Costiera

L'approfondimento in un seminario organizzato oggi dall'Ordine degli Ingegneri di Roma


"Il sistema mondiale di soccorso e sicurezza in mare GMDSS, Ingegneria, Comunicazioni, Geolocalizzazione". Questo il tema del seminario tenuto oggi presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri di Roma, incontro di studio organizzato in collaborazione con il Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera.


L'analisi delle modalità di gestione delle emergenze costituisce per gli ingegneri lo spunto per un importante elemento di riflessione ed approfondimento nel campo della geomatica cioè quella disciplina che si occupa di acquisire, modellizzare, elaborare, interpretare e divulgare informazioni georeferenziate. Nel corso del seminario è stata illustrata l'attività di soccorso in mare svolta dalla Guardia Costiera nonché i sistemi di monitoraggio del traffico marittimo in uso al Corpo.


Inoltre, sono state spiegate le componenti e le funzionalità del Sistema Mondiale di Sicurezza e Soccorso in Mare (Global Maritime Distress Safety System – GMDSS), introdotto con gli emendamenti del 1988 alla Convenzione Internazionale per la salvaguardia della vita umana in mare (Safe Of Life At Sea - SOLAS '74-‘78) emanata dall'Organizzazione Internazionale Marittima (Imo) nel 1974 ed, ad oggi, sottoscritta dai Governi di oltre 160 Paesi del mondo.