|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Golfo di Napoli, "me lo leggo e te lo scatto". Il primo contest fotonarrativo

Il concorso fotografico lanciato dall'associazione culturale "galleria salotto Cerino" di Pozzuoli. Primo appuntamento il 9 marzo con CORTOCIRCUITO MEDITERRANEO di Marco Molino


Il Golfo di Napoli tra storia, natura e degrado. A questo tema, così ricco spunti, si ispira la prima rassegna narrativo-fotografica lanciata dall'associazione culturale "galleria salotto Cerino" di Pozzuoli, che unisce la sensibilità della fotografia con la profondità della narrativa. Seguendo un tema d'ispirazione suggerito dal contest, ogni partecipante è chiamato a racchiudere in uno scatto l'opera scelta. Si comincia il 9 marzo con il libro di Marco Molino CORTOCIRCUITO MEDITERRANEO.

Come si partecipa
Per partecipareal contest "me lo loeggo e te lo scatto" basterà inviare entro il 20 febbraio una fotografia all'indirizzo galleriasalottocerino@gmail.com indicando un titolo, nome e cognome del partecipante. Le stampa delle fotografie sono di proprietà dei singoli partecipanti e saranno tutte in formato 20 X 30. I fotografi potranno ritirarle, previa richiesta, a partire dal Lunedì successivo alla premiazione. Le fotografie, saranno sottoposte ad un insindacabile giudizio di una giuria popolare e di una giuria Tecnica composta dall'autore del libro e da altri esperti del settore. La mostra fotografica sarà allestita dal 2 marzo presso lo spazio di "galleria salotto Cerino" in Pozzuoli (via Cesare Augusto 3/5), una settimana prima della data dell'evento, previsto per il 9 marzo, e in quei giorni sarà possibile dare la propria preferenza come giuria popolare.

 
Saranno premiati
- I premio giuria Popolare per il maggior numero di preferenze ricevute; [PREMIO]
(lo spoglio avverrà durante l'evento)
- I premio giuria Tecnica [PREMIO]
Le migliori fotografie saranno pubblicate sulla testata online www.informazionimarittime.it
Il costo di partecipazione per i fotografi è di euro 12 per ciascuna fotografia.
Il costo di partecipazione alla giuria popolare è di euro 2 [indicando 3 diverse preferenze]
Informazioni dettagliate sulla pagina Facebook dell'evento: https://www.facebook.com/events/1666531856973497/

Il tema e il libro
Golfo di Napoli, tra storia, natura e degrado. La baia partenopea è proprio l'ombelico del Mare Nostrum, lungo le sue sponde conserva tutto il fascino e le contraddizioni dei popoli che da millenni si incontrano e si scontrano ai margini di questo bacino stretto fra tre continenti. Il suggestivo paesaggio, i monumenti che diventano ruderi, eppure lo scempio di un'antica eredità che non riusciamo a tutelare. E' un mondo di contrasti da esplorare e raccontare con un obiettivo fotografico, ma pure seguendo il filo rosso della pagina scritta, sulle tracce del reportage narrativo CORTOCIRCUITO MEDITERRANEO (Alessandro Polidoro Editore), in cui il giornalista Marco Molino ha condensato le esperienze maturate in cinque Paesi rivieraschi (Tunisia, Grecia, Spagna, Slovenia e Croazia) raggiunti via mare e terra partendo da Napoli, luogo di formazione ed epicentro della narrazione.


I prossimi appuntamenti foto-narrativi
- 06 aprile : Le belle addormentate di Antonio Mocciola
- 05 maggio : Vicoli di Sergio Siano