|
adsp napoli 1
16 aprile 2024, Aggiornato alle 15,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Nauticsud, tutti i marchi in esposizione

Dal 18 al 26 febbraio alla Mostra d'Oltremare di Napoli la kermesse dedicata alla nautica


La 44° edizione del NauticSud, il salone internazionale della nautica di Napoli, inaugura il nuovo anno raddoppiando le aree espositive. Dal 18 al 26 febbraio alla Mostra d'Oltremare ci saranno anche marchi di rinomati brand stranieri, come sottolineato oggi nel corso della conferenza stampa di presentazione con Nicola Marrazzo, presidente della commissione attività produttive del Consiglio Regionale della Campania, e Annamaria Palmieri, assessore all'istruzione del Comune di Napoli. «Ci saranno 400 imbarcazioni in esposizione – spiega Gennaro Amato (foto a sinistra), presidente dell'Associazione Nautica Regionale Campana – per un'area di circa 30mila metri quadrati».
 
I marchi in mostra 
Ritornano Tornado ed Azimut. Il cantiere Salpa presenterà la doppia versione del 23 piedi, in versione fuoribordo ed entro bordo per promuovere il concetto di campeggio nautico, e il modello "38x". Italiamarine sarà presente con anteprima nazionale del Sanremo 24, già presentato con grande successo a Parigi, Gagliotta sarà in fiera con la nuova linea Lobster, dal 35 ai progetti dei Lobster 42 e 48 già in fase di realizzazione, Fiart con modelli storici e gli ultimi modelli di ritorno dalle fiere all'estero, il cantiere MV Marine esporrà la linea di gommoni Mito 31 e 45 e Vesevus 35, che hanno conquistato il mercato americano. E non mancherà l'indotto tra cui la Soft Marine di Vincenzo Castagnola, azienda leader nelle tappezzerie oggi un riferimento anche per il settore dei superyacht. Ci saranno barche a vela e a motore, aree dedicate agli accessori e ai sistemi di bordo. La Performance Italia di Antonio Schiano presenterà per la prima volta a Napoli i motori fuoribordo 400 R Mercury Racing, sarà inoltre presente con le barche Quicksilver 755 weekend, Quicksilver 675 open e Quicksilver 555 open. Nautica Mediterranea Yachting esporrà in anteprima la Ranieri International Next 37 e i motori Suzuky ad alta tecnologia 150 e 175 AP. Il Centro Nautico Marinelli come concessionari Honda presenteranno il 4, 5 e 6 cv ed esporrà in anteprima il nuovo modello di gommoni Luxury 5,80. Performance Mare sarà presente con i marchi Yamaha con tutta la gamma, tra cui i nuovi F100F e F25G Aquabat, con due nuove walkaround da 6 a 7,5 metri. Infine Lomac con il nuovo 660IN in anteprima nazionale, il 710IN ed il GT 8,50; Zar Formenti con il nuovo Zar 65 Classic Luxury Zar Mini e Surmarine con i suoi tender.
 
Per quanto riguarda le associazioni, si segnala la presenza di enti di rappresentanza per Sicilia e Puglia che hanno per la prima volta aderito al Nauticsud. Per il resto gli organizzatori si aspettano un flusso di enti territoriali tra porti turistici, aree marine protette, circoli sportivi, istituti nautici, cooperative e federazioni di servizi tecnici portuali, Capitanerie di Porto e Autorità di sistema portuale.
 
«Sono entusiasta dello sviluppo di questa fiera che, già dopo un anno, migliora in modo significativo il numero di imprese aderenti, a dimostrazione che la filiera legata all'economia del mare per la città di Napoli e per la Regione Campania possono essere leve straordinarie di rilancio economico e sociale», commenta Donatella Chiodo (foto al centro), presidente della Mostra d'Oltremare. Dopo alcuni anni di stop, quindi, Napoli ha ritrovato un posto di primissimo piano nel panorama nazionale del settore, grazie all'organizzazione di Mostra d'Oltremare e Associazione Nautica Regionale Campana: «Lo scorso anno - spiega Giuseppe Oliviero (foto a destra), consigliere delegato della Mostra d'Oltremare - abbiamo deciso di rilanciare con le nostre forze insieme all'ANRC Nauticsud e abbiamo vinto la scommessa. Il ritorno della manifestazione è stato un successo come dimostra il numero in netto aumento di imprenditori del settore».
Ci saranno corsi di formazione con l'ordine dei commercialisti e la Federazione Italiana Vela (FIV) che per l'occasione allestirà uno spazio di formazione dedicato agli studenti in visita scolastica. 

Verso la conclusione della manifestazione, il 23 febbraio è prevista la cena di gala da Ciro a Mergellina e venerdi 24 ci sarà il convegno istituzionale "La Nautica del Mezzogiorno". Gli orari di apertura della fiera saranno dal venerdì alla domenica dalle ore 10.30 alle 20.30; dal lunedi al giovedi dalle ore 13.30 alle ore 20. Il prezzo del biglietto è di 9 euro. Per chi si reca al Nauticsud con i mezzi pubblici ANM ed EAV è previsto uno sconto di 1 euro all'ingresso.