|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 08,24
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

FerCargo, cresce del 25% traffico imprese ferroviarie

L'associazione delle aziende di settore, indipendenti da Trenitalia, ha tenuto ieri l'Assemblea dei soci


il traffico delle imprese ferroviarie rappresentate in FerCargo prodotto nel corso dell'anno 2016 è cresciuto di circa il 25%, provocando una crescita complessiva dell'intero comparto di circa il 6% rispetto al 2015, anno che ha segnato l'inversione di tendenza con lieve ripresa del traffico. E' questo il bilancio presentato dall'associazione delle aziende ferroviarie private riunitasi ieri in Assemblea dei soci.


Questo risultato posiziona tutte le imprese ferroviarie del settore merci, indipendenti da Trenitalia, su circa il 45% del mercato nazionale (era il 30% nel 2014). A questo dato, riferito al numero di Treni-km effettuati sul territorio nazionale, spiega l'associazione, è importante aggiungere il ruolo delle imprese ferroviarie aderenti in FerCargo nel trasporto internazionale. In questo caso, infatti, queste ultime rappresentano il 62% del mercato rispetto al 38% rappresentato da Trenitalia e sue imprese controllate, il dato è riferito al numero di treni in arrivo, partenza e transito.

Il presidente Giancarlo Laguzzi ritiene che questi sono i primi e importanti effetti della "cura del ferro", avviata circa un anno fa dal Ministero dei Trasporti, esprimendo apprezzamento e molta soddisfazione sulle azioni finora in campo che hanno consentito questo risultato, tuttavia rimangono ancora diversi ostacoli che impediscono un concreto rilancio del cargo ferroviario nazionale, tale da rimanere in termini di quota modale ancora molto al di sotto della quota Europea e lontano dai volumi di traffico prodotti in Italia fino al 2007.