|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Marittimi, corso per Primi Ufficiali e confusione del Mit

Comandanti e direttori di macchina obbligati a seguire nuovi percorsi formativi per continuare a lavorare. Il commento dell'ammiraglio Silenti ( DL News )


di Nicola Silenti* - DL News 

Doveva essere una Convenzione internazionale semplice con il solo scopo di stabilire gli standard formativi minimi di addestramento, abilitazione e tenuta della guardia per i marittimi. C'è stata invece solo confusione tra percorsi formativi e certificazioni. La circolare emanata dal Mit dimostra che al peggio non c'è fine.

L'ultimo scherzo, beffa, burla chiamatela come volete, obbliga i comandanti e i direttori di macchina già in possesso del titolo a frequentare corsi direttivi da 300 e 570 ore per poter continuare a lavorare. Quindi dopo una lunga esperienza un bel corso in cui si riparte dalle basi della professione con un programma che, se ricordo bene, per i comandanti alla Funzione 1 - Competenza - recita "Pianifica la traversata e dirige la navigazione". La conclusione aggiungetela voi marittimi con anni di navigazione, io mi vergogno. Buon lavoro.

* Collegio Nazionale dei Capitani di Lungo Corso e Macchina