|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 15,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Fincantieri ammoderna il "P61" dell'esercito maltese

Lo ha realizzato lo stesso gruppo italiano a Muggiano, nel 2005

Fincantieri si è aggiudicata un contratto con le forze armate di Malta per l'ammodernamento di "P61", un pattugliatore offshore realizzato oltre dieci anni fa dallo stesso gruppo cantieristico italiano.
 
A firmare il contratto sono stati il brigadiere Jeffrey Curmi, capo delle forze armate Maltesi, e Gian Battista Corbetta, responsabile maintenance, refitting overhaul & conversion della Naval Services Business Unit di Fincantieri.

Gli interventi di ammodernamento, che prevedono la manutenzione complessiva di diversi sistemi di bordo, sono finalizzati a migliorare la capacità reattiva dell'unità. Valgono circa 7 milioni di euro, prenderanno avvio nel secondo trimestre dell'anno in Italia, nello stabilimento Fincantieri di Muggiano (La Spezia) – lo stesso che l'ha costruito e consegnato nel 2005 - e dureranno circa sei mesi.
 
Con una lunghezza di oltre 53 metri, il pattugliatore P61 deriva dall'evoluzione del progetto della classe dei pattugliatori "Diciotti", unità costruite da Fincantieri per la Guardia Costiera italiana.