|
adsp napoli 1
24 aprile 2024, Aggiornato alle 19,49
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Il 18 febbraio il 44esimo NauticSud

Si terrà fino al 26 febbraio, alla Mostra d'Oltremare di Napoli. 400 barche in esposizione e un concorso di design aperto a tutti


Dal 18 al 26 febbraio si terrà a Napoli, alla Mostra d'Oltremare, la 44esima edizione del NauticSud - Salone Internazionale della Nautica. Un'edizione più grande di quella passata che vede il raddoppio delle aree espositive. «Ci saranno 400 imbarcazioni in esposizione – spiega Gennaro Amato, presidente dell'Associazione Nautica Regionale Campana (ANRC) – per un'area di circa 30mila metri quadri. Numeri che confermano il riconoscimento, da parte del diporto internazionale, di Napoli come città di mare e madrina della nautica internazionale». Tornano in mostra i marchi Tornado e Azimut. Le associazioni nautiche di Sicilia e Puglia hanno aderito al progetto NauticSud ed è stata già confermata la presenza di vertici nazionali delle associazioni di categoria e delle istituzioni. 

Concorso di design aperto a tutti
Previsto anche un concorso a premi per il design nautico che ha la particolarità di non richiedere solo la partecipazione di studenti specializzati ma anche di  persone, individualmente o in team, senza studi professionali o attività economiche alle spalle. «Siamo come sempre attenti al mondo della ricerca e della formazione – continua Amato – e, grazie all'idea e all'impegno del consigliere Ucina Vincenzo Nappo ed al team tecnico della società Mv Marine, abbiamo già aperto il bando "Concept and Design", con premio in denaro per i primi due studenti selezionati. La giuria sarà di esperti del settore, tra cui esponenti universitari e del mondo del giornalismo. Il nostro obiettivo è spronare i giovani ad investire nella ricerca e nella formazione». Il bando è sul sito dell'ANRC, scade il 13 febbraio e chiede l'invio di progetti per un'imbarcazione a vela o a motore con lunghezza fuori tutto inferiore ai 30 metri. 

Il comitato che valuterà i lavori
Donatella Chiodo, presidente della Mostra d'Oltremare
Gennaro Amato, presidente Anrc
Vincenzo Nappo, consigliere Ucina
Salvatore Miranda, professore del dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università Federico II di Napoli
Sergio Troise, giornalista del Mattino esperto di nautica da diporto.