|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

La prima edizione di Shipping&Logistics Meet Industry

Si terrà il 2 e 3 febbraio a Milano. Due giorni a cadenza annuale con il cluster marittimo

Si terrà il 2 e 3 febbraio 2017 a Milano la prima edizione di "Shipping&Logistics meet Industry", una due giorni di incontro fra le eccellenze italiane dello shipping e della logistica, promossa da Federazione del Mare e International Propeller Clubs  e organizzata da ClickutilityTeam. Il forum, a cadenza annuale, coinvolgerà i principali settori produttivi nazionali e le loro associazioni di riferimento, proponendo un confronto su come il rafforzamento della competitività del sistema marittimo portuale e logistico italiano possa contribuire alla ripresa e alla crescita del sistema industriale e distributivo nazionale. Un Think Tank di esponenti delle principali associazioni di categoria e del mondo universitario è coinvolto nella progettazione delle singole sessioni e parteciperà attivamente al forum. 

«Il Propeller Milano e quello nazionale – sottolinea Riccardo Fuochi, presidente del Propeller Milano e coordinatore del think tank -  sono da tempo promotori di momenti di confronto fra il mondo dello shipping e della logistica e le imprese. Siamo quindi lieti di sostenere l'evento che vede già, dal suo avvio, un think tank di grande valore e che coinvolge numerose associazioni del settore, esponenti dell'industria, della finanza e del mondo accademico ed abbiamo già registrato l'interesse di numerose aziende industriali e della logistica nel partecipare attivamente alla manifestazione». «L'idea si inserisce – aggiunge Carlo Lombardi, segretario generale della Federazione del Mare - in un percorso di promozione del mondo marittimo e di sviluppo delle sue relazioni che la Federazione ha avviato da alcuni anni nel capoluogo lombardo, centro della vita economica e finanziaria del paese, suscitando un forte interesse anche da parte dell'industria manifatturiera. La manifestazione prosegue l'opera di approfondimento dei temi relativi all'economia marittima, allo shipping e alla logistica ed è per questa ragione che la sosteniamo con convinzione».

Shipping&Logistics meet Industry si articolerà in due giornate inaugurate da una sessione istituzionale di apertura (Lo sviluppo competitivo del sistema marittimo, portuale e logistico italiano al servizio della crescita dell'industria nazionale) che avrà come obiettivo centrale di presentare i punti di forza e le direttrici di sviluppo del cluster logistico nazionale, evidenziando il contributo essenziale alla crescita competitiva del sistema industriale italiano. Seguirà un intenso programma che vedrà l'alternarsi di sessioni congressuali e di workshop con attività di networking.  

Una sessione verticale, che si svilupperà entrambe le giornate, sarà dedicata al tema dello sviluppo del sistema logistico per i settori ad alto valore aggiunto del made in Italy, con particolare riferimento alle filiere di maggiore interesse per la logistica quali:
 
Agroalimentare
• Chimica, Pharma, Oil&Gas
• Metallurgia/Meccanica/Automotive
• Made in Italy (Arredamento, Tessile, Abbigliamento, Design)

In contemporanea verranno trattati temi trasversali, comuni a più filiere, e dedicati alle innovazioni ed eccellenze del cluster logistico e marittimo: 

• I corridoi logistici da e verso l'Europa: focus sul nuovo tunnel ferroviario del Gottardo e rilancio del trasporto ferroviario cargo;
• Lo sviluppo delle infrastrutture logistiche e marittime: opportunità di business per l'industria nazionale;
• Da "Franco fabbrica" a "Franco destino": l'opportunità di un'evoluzione nelle forniture italiane;
• Il ruolo strategico crescente della gestione degli aspetti doganali nella funzione logistica e dei trasporti;
• La logistica sostenibile: motore di innovazione e sviluppo;
Guardare dentro al container: l'Italia come hub distributivo dell'Europa;
• La rivoluzione dell'e-commerce e gli impatti sul sistema logistico e distributivo delle città.

«Shipping&Logistics meet Industry  - conclude Carlo Silva, presidente di ClickutilityTeam - già da questa prima edizione si pone  l'obiettivo di promuovere, presso gli stakeholder dei settori industriali, i benefici e i primi risultati generati dal processo di riforma e rilancio del settore previsto dal piano strategico nazionale della portualità e logistica e di creare opportunità di incontro tra le eccellenze del sistema logistico e i rappresentanti del mondo industriale e finanziario». 

I promotori
Federazione del Mare – Federazione del sistema marittimo italiano
Costituita nel maggio 1994, la Federazione del Sistema Marittimo Italiano (in breve Federazione del mare) è l'organizzazione nazionale che riunisce i principali comparti del cluster marittimo italiano. La Federazione del Mare ha il fine di dare rappresentanza unitaria al mondo marittimo del Paese, per consentirne l'apprezzamento come fattore di sviluppo ed affermarne la comunanza di valori, di cultura e di interessi, che scaturisce anche dal costante confronto con l'esperienza internazionale. Le attività marittime annualmente producono beni e servizi per un valore di 33 miliardi di Euro (2% del PIL), di cui 6,2 miliardi esportati, ed acquistano presso le altre branche dell'economia forniture per 20 miliardi di Euro, fornendo occupazione a 170 mila addetti direttamente e ad altri 310 mila nelle attività manifatturiere e terziarie indotte.

The International Propeller Clubs
Associazione culturale nazionale che promuove l'incontro tra persone che gravitano attorno ai settori del trasporto marittimo, terrestre ed aereo: il Club di Milano ha un ruolo di coordinamento generale.

Gli organizzatori
ClickUtilityTeam è leader in Italia nell'ideazione e realizzazione di eventi B2B per i settori della mobilità sostenibile, logistica, energia, ambiente, e-health, robotica e high-tech. La società opera dal 2005. I servizi sono evoluti e si sono consolidati nel tempo. ClickutilityTeam è oggi riconosciuta tra i più innovativi e originali organizzatori di Conference&Expo tra le quali la Genoa Shipping Week e la Naples Shipping Week. ClickutilityTeam progetta e predispone piani di marketing B2B finalizzati allo sviluppo della posizione di mercato di aziende qualificate e sviluppa progetti di consulenza in merito all'innovazione tecnologica e organizzativa, fondati sulle competenze di una rete di esperti di riferimento.