Intersped Service
informazioni marittime :: napoli
Naples Shipping Week 2018
   
dot
dot
dot
17/11/2016
porti

Porto di Napoli, i sindacati: "Delrio proceda spedito"

dot Porto di Napoli, i sindacati: "Delrio proceda spedito"
di Paolo Bosso

«L'era dei veti incrociati deve finire, per il porto di Napoli non c'è più tempo. Nonostante lo stop del Senato, Delrio deve procedere spedito, qui c'è troppo lavoro arretrato e non possiamo permetterci altre attese». Così Gennaro Imperato, coordinatore porti per la Fit-Cisl Campania, raccoglie le istanze dei lavoratori dello scalo partenopeo all'indomani della bocciatura della Commissione Trasporti del Senato (8 favorevoli, 8 contrari, 4 astenuti) per Pietro Spirito alla presidenza dell'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centrale.

Imperato, il ministro dei Trasporti Graziano Delrio deve ignorare il parere del Parlamento?
«Non affermo questo. Non si tratta di sponsorizzare Spirito ma la fine del commissariamento dopo tre anni e otto mesi. Lo scalo non può sostenere altre attese e continuare a regredire. Indipendentemente dal nome, chiediamo alla politica di accelerare i tempi dopo anni di latitanza. Vogliamo veder concretizzate le promesse di questi ultimi mesi, la ripresa dei cantieri, il rilancio dello scalo. Ci auguriamo un regalo di Natale».

Il prossimo presidente del sistema portuale campano avrà molto lavoro da fare.
«Appunto, sistema portuale, non si tratta solo di Napoli, c'è anche Salerno, con cui si deve lavorare insieme senza concorrenza, senza traffici dirottati e guerra di tariffe. La lista delle cose da fare a Napoli è lunga. Ci sono prima di tutto i dragaggi, che interessano tanto le merci quanto il cabotaggio e le crociere».

L'escavo eterno.
«Il presidente, ma soprattutto il segretario generale, saranno fondamentali per avviarli. Bisogna approfittare di una situazione politicamente favorevole: tanto Spirito quanto Francesco Messineo, il candidato principale, godono della sinergia governo-Regione, Delrio-De Luca, non succedeva da tempo».

Un altro tema è quello dei collegamenti ferroviari.
«Da oltre due anni al porto di Napoli non si vede partire un treno. Il servizio è in gestione all'Interporto Sud Europa che ha fatto ben poco finora, anche se a loro difesa c'è da dire che non c'è traffico sufficiente ad avviare un collegamento regolare».

Intende quello dei container?
«Sì, un'altra vertenza aperta. Ultimamente i terminal stanno godendo di una ripresa dei traffici. Non sono ancora numeri confortanti e l'organico è ancora troppo consistente, ma almeno ci sono segnali positivi. Sia Conateco che Soteco hanno migliorato i loro servizi, il primo investendo nel parco macchine e negoziando con gli autotrasportatori, il secondo, nel suo piccolo, ha mostrato un certo virtuosismo».

E sul fronte sociale?
«Il 5 dicembre scade la cassa integrazione per i dipendenti di Conateco e Soteco. Spero sarà rinnovata. Mi auguro che con la fine del commissariamento termini anche la stagione degli ammortizzatori sociali. Non ci sono solo loro, però, non dimentichiamoci i dipendenti di Silos Granari e i 70/75 della Culp (Compagnia Unica Lavoratori Portuali, ndr), per questi ultimi la situazione è difficile: con un traffico così basso non c'è abbastanza lavoro. Abbiamo gestito le vertenze in autonomia, senza l'Autorità portuale, avviando tagli e pensionamenti anticipati, ma, se le cose continuano ad andare così, nei prossimi due, tre anni dovremo dire addio a una compagnia storica del porto».

Infine, la viabilità interna.
«Non è più sostenibile un porto con una sola entrata dall'autostrada. Per quanto possano sforzarsi i terminalisti, come si cresce in queste condizioni? Ci sono spazi che sono terra di nessuno e che vanno riorganizzati, riutilizzati. Tutta la merce passa per Levante, una zona che avrebbe bisogno di un profondo rinnovamento».
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
19 APRILE 2018 ore 16:03
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot