|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Napoli, il Convention Bureau compie un anno

Armando Brunini, presidente dell'organismo che riunisce le principali forze imprenditoriali della città, ha fatto il punto sui risultati ottenuti e sui progetti in cantiere 


"Facciamo sparire la bassa stagione a Napoli". Il presidente del Convention Bureau Napoli (Cbn), Armando Brunini, non ha dubbi: "Organizzare grandi eventi e congressi è fondamentale per produrre indotto e ricchezza per l'intero anno. Vuol dire lavorare per consolidare le presenze in città nei mesi storicamente positivi per il turismo e aumentarle nei mesi più "deboli" come novembre, gennaio o febbraio".


Questa è una delle mission del Cbn che da un anno sta lavorando, unendo tutte le principali forze imprenditoriali della città, per confermare Napoli come un'affidabile ed efficiente sede congressuale. Un lavoro che ha già portato ottimi risultati come l'assegnazione del WTC (World Tunnelling Congress) per il 2019. Un contributo importante è stato fornito anche per gli Stati Generali del Turismo di Pietrarsa o per l'evento organizzato in occasione dei 25 anni di MPI Italia Chapter (Meeting Professionals International).


"Nel corso di quest'anno abbiamo consolidato numerose collaborazioni – ha dichiarato il direttore del Cbn, Giovanna Lucherini –, per essere una candidata competitiva, Napoli ha bisogno di centri congressuali efficienti. Per questo abbiamo scelto di lavorare insieme a realtà come Mostra d'Oltremare e Città della Scienza, ma non ci siamo fermati qui".


I protocolli di intesa e le partnership sono, infatti, in continua crescita.


Proprio negli ultimi giorni è stato siglato un accordo con la Fondazione ilCartastorie della Fondazione Banco di Napoli. "Siamo molto soddisfatti di questa nuova partnership con il CBN – ha detto il presidente Daniele Marrama –. È, del resto, nello spirito della Fondazione impegnarsi per la valorizzazione del territorio e l'Archivio storico bancario, il più grande al mondo, offre una location singolare che risponde all'alto standard qualitativo offerto dal Cbn".


Anche con le Catacombe di Napoli è stata trovata rapidamente un'intesa. "Oggi la bellezza del quartiere Sanità - sottolinea Giovanni Maraviglia, presidente de La Paranza che gestisce le catacombe - rappresenta una concreta opportunità di crescita. La partnership con il Cbn va proprio in questa direzione, promuovendo la città come meta non solo turistica, ma anche come destinazione per l'organizzazione di eventi".


Da novembre le attività del Cbn potranno godere anche del sostegno di McArthurGlen La Reggia Designer Outlet, destinazione di shopping apprezzata sempre di più dai turisti internazionali e che, grazie all'offerta di grandi marchi, rappresenta una risorsa per il territorio in grado di attrarre visitatori tutto l'anno.