|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Porto di Monfalcone, accordo con DB Cargo per trasporto auto

L'obiettivo è di far passare dal Friuli parte della produzione europea di veicoli che oggi viene spedita in Asia dai porti del Nord Europa


La Compagnia Portuale Monfalcone (Cpm) ha firmato un accordo di collaborazione con la DB Cargo Logistics, il reparto logistico delle ferrovie tedesche, e la Wallenius Wilhelmsen Logistics (Wwl), leader mondiale nel trasporto marittimo e nella logistica ro-ro, con l'obiettivo di far passare dal Friuli Venezia Giulia, attraverso Portorosega, parte della produzione europea di veicoli che oggi viene spedita in Asia attraverso i porti del Nord Europa. Se adottato, questo sistema consentirebbe di ridurre anche di otto giorni i tempi di trasporto verso i mercati asiatici.

L'impegno delle tre parti si concretizzerà attraverso la joint venture "Monfalcone Hub del Mediterraneo". Al livello locale, Cpm si è impegnata ad investire in attrezzature e formazione, in modo da essere in grado di gestire la nuova linea di traffico, che ci si aspetta possa fornire nuove opportunità di lavoro.