|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 10,06
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Napoli, Volotea aggiunge quattro nuove rotte

Dall'anno prossimo voli per Tolosa, Preveza Lefkada, Zante e Catania. Salgono a 17 le destinazioni del vettore spagnolo dallo scalo partenopeo


Volotea, compagnia aerea low cost, s'espande a Napoli annunciando quattro nuove rotte. Dal prossimo anno, infatti, si potrà arrivare a Tolosa, Preveza Lefkada, Zante e Catania. I nuovi collegamenti portano a 17 rotte servite, di cui  sette domestiche e dieci internazionali, pari a più di 4,900 voli.

«Continua il nostro piano di investimento a Napoli dove, durante il prossimo anno, saranno in vendita più di 628mila biglietti, il 44 per cento in più rispetto a quelli disponibili nel 2016», afferma Valeria Rebasti, Commercial Country Manager di Volotea in Italia. 

Il vettore, insieme al management dell'aeroporto di Napoli, ha ideato un ventaglio di destinazioni ricchissimo, che si articola in 17 rotte, 7 in Italia (Cagliari, Genova, Olbia, Trieste, Verona, Palermo e, novità 2017, Catania), 4 in Francia (Bordeaux, Marsiglia, Nantes e Tolosa in vendita dal 20 ottobre) e 6 in Grecia (Creta, Mykonos, Santorini, Skiathos e le new entry Zante e Preveza Lefkada). E per festeggiare le nuove rotte in partenza da Napoli, il vettore ha ideato una nuova promo valida da oggi fino a domenica 16 ottobre, che permetterà di acquistare biglietti a partire da 1 Euro e decollare verso Preveza Lefkada, Zante e Catania.

«Con queste nuove destinazioni  – commenta Margherita Chiaramonte, responsabile Sviluppo Network dell'Aeroporto Internazionale di Napoli – Volotea diventa il primo vettore per numero di destinazioni italiane ed il secondo se si considera anche il network internazionale. In pochi anni Volotea è diventato uno dei principali vettori a Napoli, guadagnando il quarto posto per numero di passeggeri trasportati».

Volotea continua a crescere in Europa
Partito nel 2012 con due basi operative (Venezia e Nantes), Volotea, nel 2015 ne contava sette (Venezia, Nantes, Bordeaux, Palermo, Strasburgo, Asturie e Verona) e ha da poco inaugurato l'ottava, a Tolosa (marzo 2016). È prevista per il 2017 l'inaugurazione della sua nona base a Genova.

Nel 2017 la low cost Volotea opererà collegamenti in 79 città distribuite in 15 Paesi: Francia, Italia, Spagna, Germania, Grecia, Croazia, Repubblica Ceca, Israele, Albania, Moldavia, Portogallo, Malta, Regno Unito, Austria e Irlanda. Volotea aggiungerà così più di 40 nuove rotte a quelle esistenti, operando tra i 240 e i 250 collegamenti nel corso del prossimo anno. Infine, la compagnia stima di trasportare tra i 4,3 e i 4,5 milioni di passeggeri nel 2017.

Volotea ha trasportato 2,5 milioni di passeggeri nel 2015 e, per il 2016, prevede di raggiungere quota 3,4 milioni, registrando un incremento tra il 35 e il 40 per cento. Inoltre, la compagnia prevede di raggiungere entro la fine dell'anno il traguardo dei dieci milioni di passeggeri trasportati dall'inizio delle operazioni. 

L'anno prossimo, la flotta di Volotea potrà contare su 28 aeromobili. Con l'aggiunta di 6 ulteriori Airbus A319 nel 2017 (1 allocato a Nantes, 2 a Tolosa e 3 a Bordeaux), la compagnia aerea disporrà di 10 Airbus A319 e 18 Boeing 717. La low cost prevede inoltre di diventare operatore 100% Airbus nei prossimi anni. Questa decisione strategica permette al vettore di incrementare del 20% la sua capacità di trasporto passeggeri. 

Per quanto riguarda l'occupazione è previsto l'aumento nel 2017 fino a circa 900 dipendenti dai 720/740 (a seconda della stagione) di quest'anno. Il fatturato del 2015 si è attestato intorno ai 210 milioni mentre quest'anno è previsto un incremento a 250 milioni. La proprietà è divisa al 26 per cento dai soci fondatori Carlos Munoz e Lazaro Ros a capo di una cordata d'investitori; al 49 per cento dal fondo americano Clmc Capital e al 25% da fondi spagnoli.