|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Salerno imbarca i treni per Lima

Al Salerno Container Terminal commessa insieme allo spedizioniere Ricolfi: 42 treni da caricare fino al 2019


Dal Salerno Container Terminal (Sct) del porto campano è iniziato l'imbarco dei treni destinati alla nuova metropolitana di Lima, in Perù. Le operazioni di carico delle prime sei carrozze sono avvenute martedì scorso. La commessa, della durata di quattro anni, è stata acquisita da Sct ed è il frutto di un accordo con Ricolfi & C, storica casa di spedizioni internazionali fondata nel 1972 - capofila dell'Ati vincitrice del bando di gara dell'azienda produttrice dei treni "Hitachi Rail Italy"/Reggio Calabria (ex Ansaldo Breda) - e con la compagnia di navigazione tedesca Hapag Lloyd.

Con cadenza mensile saranno imbarcati nello scalo di Salerno 42 nuovi treni. Ogni treno è composto da sei carrozze lunghe circa 18 metri ciascuna con un peso di 35 tonnellate, per un totale di 252 carrozze, 4,5 chilometri lineari di carico e 10mila tonnellate. La nuova linea della metropolitana di Lima si articola in 27 chilometri che collegano la zona costiera della capitale peruviana con l'hinterland. Le gru di Sct imbarcheranno i convogli su tre navi full container Hapag Lloyd ("Hansa Oldenburg", Cerinthus" e "Cerinthus", tra i 1.300 e i 1.700 teu) che attraverseranno il canale di Panama lungo la rotta: Salerno, Livorno, Genova, Barcellona, Valencia, Cartagena, Guayaquil e Callao. La navigazione durerà 29 giorni, il ciclo completo del servizio 70 giorni.

«Un prestigioso riconoscimento non solo commerciale per il porto di Salerno, ma anche in termini di professionalità e competitività a livello internazionale», commenta il presidente Sct Agostino Gallozzi. «Va sottolineata - aggiunge – la soddisfazione per essere parte di un progetto che conferma la qualità delle produzioni Made in Italy nel mondo anche in comparti diversi da quelli tradizionali come la moda o l'agro-alimentare. La realizzazione dei treni destinati alla metropolitana di Lima rinsaldano l'immagine di un Paese manifatturiero che esprime le migliori competenze del saper fare ed è capace di continuare ad essere un riferimento di primissimo piano anche per i migliori competitor internazionali».

Le operazioni di consegna dei treni termineranno entro febbraio 2019.  La linea armatoriale rientra tra i quattro servizi marittimi settimanali che Hapag Lloyd offre, tramite il porto di Salerno, tra il Sud Italia ed i maggiori mercati del mondo: Canada, Estremo Oriente, Australia, India, Sud America, USA e Centro America, Nord Europa, Mediterraneo Orientale ed Occidentale, Medio Oriente, Africa.