|
adsp napoli 1
23 aprile 2024, Aggiornato alle 12,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Fincantieri consegna due corvette alla Guardia Costiera del Bangladesh

Sulle navi, dismesse dalla Marina Italiana, è stato effettuato un radicale intervento di ammodernamento e conversione


Presso il cantiere navale di Muggiano (La Spezia), Fincantieri ha consegnato ieri alla Guardia Costiera del Bangladesh le prime due unità nell'ambito del contratto di fornitura di quattro pattugliatori Offshore Patrol Vessels derivati dall'ammodernamento e conversione delle corvette della classe "Minerva" dismesse dalla Marina Militare Italiana.

Si tratta delle navi Minerva e Sibilla, rinominate Syed Nazrul e Tajuddin, che erano state radiate dalla flotta nazionale nel maggio 2015 e giunte poco dopo nel bacino Fincantieri di Genova dove hanno preso avvio i lavori di conversione che sono stati completati presso l'arsenale militare di La Spezia.

Insieme a Urania e Danaide, che verranno consegnate il prossimo anno al termine dei medesimi interventi, queste unità costituiranno l'ossatura portante della flotta della Guardia Costiera del Bangladesh, con un prolungamento della vita operativa superiore a vent'anni. Le unità saranno utilizzate con finalità di pattugliamento per il controllo dei traffici della Zona Economica Esclusiva e dei confini marittimi, con capacità anche di contenimento dell'inquinamento ambientale e di recupero e assistenza ai civili in caso di emergenze umanitarie.