|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Sirm acquisisce Marine Electronics

L'azienda napoletana perfeziona l'acquisizione della società inglese di Leonardo-Finmeccanica. Si rafforza il percorso di crescita internazionale nella fornitura di sistemi di navigazione e telecomunicazione e nei servizi satellitari per il mercato marittimo


Sirm (Società Italiana Radio Marittima) perfeziona l'acquisizione del ramo d'azienda Marine Electronics di Leonardo-Finmeccanica, uno tra i primi dieci global players nei settori dell'aerospazio, difesa e sicurezza e principale gruppo industriale italiano. Sirm, con questa operazione, rafforza il percorso di crescita internazionale nella fornitura di sistemi di navigazione e telecomunicazione e nei servizi satellitari per il mercato marittimo, un settore ad alto potenziale di crescita dove è previsto anche a un piano di investimenti triennale per lo sviluppo del mercato internazionale.

L'acquisizione del ramo d'azienda "marine electronics" - è spiegato in una nota - è in linea con la strategia di crescita per linee esterne dell'azienda, che ha l'obiettivo di espandere l'offerta dedicata alle compagnie di navigazione in nuovi mercati geografici, attraverso l'integrazione di nuovi prodotti e servizi ad alto contenuto tecnologico. Il ramo d'azienda "marine electronics" rappresenta, infatti, un vero e proprio punto di riferimento nel mercato internazionale, grazie alla sua storia, che trova le sue origini nella fondazione della Marconi International Maritime Communication LTD da parte di Guglielmo Marconi nel 1900, poi entrata a far parte nel 2002 della galassia Finmeccanica con l'incorporazione in Selex Communication, e al più ampio network geografico per le attività di assistenza su apparati di navigazione e comunicazione marittima, con 14 uffici nei principali porti britannici e una rete di oltre 60 tecnici di supporto.

La società, inoltre, porta in dote un pacchetto clienti composto da oltre 2.000 aziende, con un fatturato di circa 12 milioni di sterline nel mercato internazionale, di cui il 20% delle vendite di apparati e il 45% dei servizi satellitari provengono da clienti non britannici.

L'integrazione in Sirm del ramo di azienda "marine electronics" darà la possibilità di creare un gruppo leader a livello europeo nella fornitura, per le navi mercantili, da pesca e da diporto, di apparati per la navigazione, sicurezza e telecomunicazione e nel campo dei servizi satellitari broadband, con un fatturato aggregato di circa 30 milioni di euro. Il ramo d'azienda sarà gestito, in logica di continuità di business, dal branch office SIRM UK e si avvierà un processo di integrazione con la struttura italiana per perseguire sinergie operative e integrazione dell'offerta.

«Siamo particolarmente soddisfatti di aver finalizzato l'acquisizione del ramo d'azienda da Leonardo", ha commentato Luca De Cesare, Amministratore Delegato di Sirm. "L'integrazione di queste attività all'interno della Sirm ci permetterà di entrare rapidamente in un mercato strategico come quello inglese e di pianificare la successiva espansione in altri mercati europei ed extra-europei. Questa operazione rientra appieno nelle linee guida del nostro piano industriale, con l'opzione di crescita anche per acquisizione di realtà consolidate su specifici mercati e con capacità di offerta integrabile in quella di SIRM, rendendola ancora più distintiva".

"Questa operazione oltre al valore di business ha un enorme significato simbolico" ha dichiarato Pietro Altieri, Presidente e azionista di riferimento di SIRM "L'acquisizione del ramo d'azienda in Inghilterra porta ad unire due realtà, entrambe fondate da Marconi, che fin dall'invenzione della radio, oltre 100 anni fa, hanno rappresentato il punto di riferimento tecnologico per il mercato. Questa operazione ha anche un valore positivo per Napoli e per il Sud, dimostrando tutta la vitalità e la resistenza dell'imprenditoria privata meridionale".

L'operazione è stata gestita dalla direzione Sirm con il supporto in qualità di advisor dello Studio Legale, Tributario & Societario AvvocatoGaeta per SIRM e di Shoosmiths LLP per Leonardo.

-
SIRM, fondata da Guglielmo Marconi nel 1927, è un'azienda in grado di offrire agli operatori del settore marittimo un'ampia gamma di soluzioni per la vendita, installazione e manutenzione di apparati di Comunicazione, Navigazione e Sicurezza, nel pieno rispetto degli standard internazionali di qualità definiti per questo settore e con un'attenta e costante attenzione all'evoluzione normativa.
Sirm ha la sua direzione generale a Napoli, uno dei principali porti italiani e del Mediterraneo oltre che importante snodo per tutte le attività relative all'industria dei trasporti, e filiali in tutti i principali porti italiani. SIRM è distributore per il mercato deep sea dei prodotti JRC/Alphatron, Gold Service Provider di Inmarsat e ha accordi di distribuzione con le principali aziende leader del settore. L'azienda è supportata da un network globale di service partner per assicurare i servizi ai clienti sulle principali rotte di navigazione.
Sirm è autorizzata dal ministero dello Sviluppo Economico ad esercitare la funzione di Account Authority (AAIC) con l'identificativo ‘IU02', possiede la certificazione di qualità ISO 9001:2008 ed è autorizzata dai principali enti di classificazione del settore oltre che essere membro del CIRM - Comite International Radio-Maritime. Nel 2015 ha registrato un fatturato di circa 12 milioni di euro. Impiega 70 lavoratori in 8 uffici in Italia.