|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 17,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Cartello dei camion, Cna-Fita annuncia class action

Un'azione contro i produttori di veicoli che sono stati condannati dall'Antitrust Ue


Cna Fita è pronta alla class action contro le case costruttrici di veicoli commerciali e industriali condannate dall'Antitrust alla sanzione più alta mai comminata nella storia dell'Unione europea, pari a tre miliardi di euro. Multa che è stata decisa per punire i comportamenti illeciti portati avanti dai costruttori coinvolti in un periodo di tempo che va dal 1997 al 2011. Quattordici anni in cui i vertici dei vari marchi si sono incontrati e accordati su aumenti dei prezzi e tempistica per l'introduzione di tecnologie anti-inquinamento.

Le case costruttrici coinvolte sono: Paccar (DAF Trucks), Daimler, CNH Industrial (Iveco), MAN e Volvo (Renault Truck, Mack e UD Trucks. Anche Scania è sospettata di avere partecipato al cartello ma al momento il procedimento nei sui confronti è ancora in corso. 

«Quanto riscontrato dalla Ue è di una gravità senza precedenti», commenta la presidente Cna-Fita Cinzia Franchini. ½Credo – continua - che le case costruttrici in questione debbano indennizzare i nostri imprenditori per i maggiori costi che a causa dei loro scorretti patti hanno dovuto sostenere. Sono poi troppo frequentemente le piccole e medie aziende, soprattutto quelle artigiane, che si trovano a dover subire e a pagare direttamente. Per questo abbiamo prontamente predisposto la class action, che sarà totalmente gratuita, quindi senza alcun onere da sostenere, per i nostri associati».

I soggetti interessati possono contattare la sedi territoriali di riferimento della Cna Fita per avere ulteriori ragguagli. È ad ogni modo necessario, spiega una nota dell'associazione, essere in possesso della copia della documentazione comprovante l'acquisto dei veicolo o/e dei relativi contratti di leasing con l'eventuale atto di riscatto e la relativa documentazione fiscale e bancaria.