|
adsp napoli 1
17 aprile 2024, Aggiornato alle 18,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Napoli, "Giornata della sicurezza in mare" alla Lega Navale

Nel corso della manifestazione sono stati illustrati i compiti e le attività in materia di controllo e soccorso della Guardia Costiera


Venerdì scorso si è svolta l'annuale "Giornata della sicurezza in mare" presso la sede napoletana della Lega Navale Italiana. All'evento hanno partecipato, alla presenza del direttore marittimo della Campania Arturo Faraone e del presidente della Lega Navale partenopea Alfredo Vaglieco, personale del reparto operativo e delle unità navali della Capitaneria di Porto di Napoli, operatori del comando provinciale dei Vigili del Fuoco del capoluogo campano, subacquei del Centro Sub Sant'Erasmo e della Croce Rossa Italiana.

A tu per tu con la sicurezza
Nel corso della manifestazione sono stati illustrati i compiti e le attività in materia di vigilanza in mare e ricerca e soccorso della Guardia Costiera. Sono state fornite informazioni dettagliate sulle dotazioni di sicurezza da tenere a bordo delle unità da diporto in funzione della tipologia di navigazione, dimostrandone, nel contempo, il corretto utilizzo. Alcuni vigili del fuoco hanno poi illustrato il corretto uso degli estintori e le regole per fronteggiare un principio d'incendio a bordo.

Le simulazioni
Sono state altresì effettuate con l'impiego di unità navali della Guardia Costiera dimostrazioni di apertura zattere di salvataggio e recupero naufraghi, congiuntamente ad operatori del Centro Sub Sant'Erasmo – Protezione Civile. Ed infine ci sono state le interessanti dimostrazioni delle manovre di rianimazione effettuate dal personale della Croce Rossa.