|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 15,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Trapani, palombari della Marina fanno brillare 25 bombe

Si tratta di ordigni della Seconda guerra disseminati nelle acque di Marinella di Selinunte, Mazara del Vallo e Favignana


I palombari del Gruppo Operativo Subacquei di Augusta hanno neutralizzato numerosi residuati bellici disseminati nelle acque di Marinella di Selinunte, Mazara del Vallo e nell'isola di Favignana. In quello specchio di mare sono stati rinvenuti ben 25 proiettili inesplosi di grosso calibro che, al termine del recupero, sono stati distrutti in una zona di sicurezza in alto mare, utilizzando gli accorgimenti necessari asalvaguardare l'ambiente marino. Dall'inizio dell'anno sono 2558 gli ordigni neutralizzati nei mari italiani dai palombari della Marina.

Come sempre, raccomanda la Marina Militare, è opportuno ricordare agli appassionati del mare di non toccare mai manufatti che possano sembrare pericolosi o la cui forma possa ricordare un ordigno esplosivo o parti di esso. Per l'incolumità di tutti è necessario identificare il sito di ritrovamento, eventualmente fotografare l'ipotetico ordigno, e denunciarne immediatamente il rinvenimento alla locale Capitaneria di Porto o stazione dei Carabinieri che chiederà l'intervento dei palombari della Marina per ristabilire la fruibilità, in piena sicurezza, di quel tratto di mare.