|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Messina-Barcellona, accordo per promuovere portualità e logistica

I due scali intensificheranno lo scambio di informazioni e lavoreranno insieme per favorire le occasioni di business


Intensificare le relazioni nei settori delle attività commerciali e della logistica. E' l'obiettivo del protocollo di collaborazione firmato dal presidente dell'Autorità portuale di Messina, Antonio De Simone, e il presidente del porto di Barcellona, Sixte Cambra. L'accordo, definito nei giorni scorsi nel capoluogo catalano, è frutto di un lavoro intenso di relazioni e confronto iniziato nel maggio 2015 in occasione della partecipazione dei due porti alla fiera della logistica di Monaco di Baviera.


I due enti prevedono di sviluppare lo scambio di informazioni e la promozione di occasioni di business nei campi dell'amministrazione portuale, della logistica, dei trasporti marittimi, della progettazione e costruzione, delle Information Technologies. Le due Authority si sono quindi impegnate ad assicurare servizi eccellenti alle compagnie che opereranno fra i porti di competenza e a promuovere l'attività commerciale fra l'Italia e la Spagna nonché ad agire come punti di contatto per le rispettive comunità portuali, raccomandando alle società di entrambi i paesi di attivare investimenti nei due territori e fornendo tutto il supporto necessario ai potenziali investitori.


L'impegno preso riguarda anche un continuo scambio di conoscenze e formazione, grazie anche a visite reciproche di operatori, seminari di formazione su argomenti tecnici e incontri settoriali, così come di possibilità di stage e tirocini anche per gli studenti degli Istituti Nautici di Messina e Milazzo con i quali l'Autorità portuale ha siglato recentemente dei protocolli d'intesa. Il Memorandum of Understanding potrà essere ulteriormente ampliato ad altri settori specifici con nuovi protocolli aggiuntivi.

Nella foto, Antonio De Simone (a sin.) e Sixte Cambra siglano il protocollo di collaborazione