|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Tonno rosso, parte campagna pesca Ue 2016

I pescatori italiani ed europei beneficeranno per il secondo anno consecutivo di un aumento del 20% della quota complessiva


E' cominciata nei Paesi Ue la campagna per la pesca al tonno rosso nel Mediterraneo e nell'Atlantico, da parte delle grandi navi a circuizione, le cosiddette tonnare. La campagna 2016 si concluderà il prossimo 24 giugno. I pescatori italiani ed europei - dopo un lungo periodo di restrizioni - beneficeranno per il secondo anno consecutivo di un aumento del 20% della quota complessiva di tonno rosso.

Fin dall'inizio della stagione – ha detto commissario europeo alla pesca, Karmenu Vella – verranno mantenuti alti i controlli, grazie anche ad un nuovo strumento elettronico di tracciabilità". In questi anni, ha sottolineato Vella, è stato importante lo sforzo portato avanti dai pescatori per la ricostituzione degli stock di tonno rosso, che permette ora al settore di beneficiare in tre campagne (2015-2017) di un aumento globale del 60% (20% all'anno) delle loro quote di pesca.