|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Taranto, aggiudicata la gara per la darsena servizi

Due edifici dove ospitare le attività di pilotaggio, ormeggio e rimorchio. Si parte a settembre per consegnare le opere in poco più di un anno


Il 24 maggio a Taranto si è tenuta la seduta pubblica di gara per l'assegnazione dell'appalto per la darsena servizi "San Nicolicchio" dello scalo pugliese. La "redazione della progettazione esecutiva e esecuzione dei lavori di realizzazione degli edifici per la sistemazione logistica dei servizi tecnico nautici in area retrostante la darsena servizi nel porto di Taranto" è stata affidata al costituendo raggruppamento di imprese Ramirez Group Surl/Impresa del Fiume Spa/Modomec Ecoambiente srl con un prezzo offerto di 5,3 milioni di euro per poco più di un anno di lavori. Le offerte pervenute e ammesse in gara sono state 22. Quella della prima classificata, precisa l'Autorità portuale, non è risultata «anormalmente bassa». A settembre dovrebbero partire i cantieri, previo accertamento dei requisiti del raggruppamento d'imprese della redazione del progetto esecutivo.

Saranno realizzati due edifici (in alto un render, alla fine dell'articolo un altro) nelle aree retrostanti la darsena servizi "San Nicolicchio" del porto mercantile di Taranto, dove risiederanno prevalentemente le attività di servizio tecnico-nautico: piloti, rimorchiatori, barcaioli e ormeggiatori, più «eventuali altri diversi soggetti operanti in ambito portuale», scrive l'Autorità portuale in una nota.