|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

A Napoli il Forum delle Capitanerie mediterranee

Il forum, denominato MedCGFF, si terrà dal 30 giugno al 2 luglio nell'ambito delle manifestazioni promosse dalla Naples Shipping Week


Il Comando generale delle Capitanerie di porto e la direzione marittima della Campania organizzeranno a Napoli, presso la stazione marittima, il "Forum delle Funzioni di Guardia Costiera del Mediterraneo" (MedCGFF), su specifico mandato della Commissione europea – Direzione Generale per gli Affari Marittimi e la Pesca (Dg Mare). L'evento si terrà dal 30 giugno al 2 luglio, in concomitanza con la "Naples Shipping Week", manifestazione internazionale rivolta a tutto il cluster marittimo ed organizzata dal Propeller Club di Napoli, che si terrà dal 27 giugno al 2 luglio 2016.

Il MedCGFF, che nasce da un'iniziativa avviata dalla Guardia Costiera italiana nel 2009 a Genova e proseguita con eventi a Marsiglia (2012), Palma di Maiorca (2013) e Vilamoura (2014), è un forum di dialogo «non vincolante, volontario, indipendente ed apolitico», come si legge sul sito della manifestazione, che riunisce i rappresentanti mediterranei (Ue e non Ue) delle istituzioni ed agenzie omologhe alla Guardia costiera. Coinvolge in tutto 95 organizzazioni internazionali tra cui l'Organizzazione Mondiale Marittima (Imo); le Direzioni Generali Home, Mare e Move della Commissione europea; l'Agenzia Europea per il coordinamento e il pattugliamento delle frontiere (Frontex); l'Agenzia Europea per la Sicurezza Marittima (Emsa); l'Agenzia Europea di Controllo della Pesca (Efca); l'Organizzazione Internazionale del Lavoro (Ilo); l'Associazione Internazionale delle Autorità per i Fari e di aiuto alla navigazione (Iala) e la Commissione Generale per la Pesca nel Mediterraneo (Gfcm).

Il tema principale del MedCGFF sarà "Mediterranean: Sharing experiences among Coast Guard Functions". Quest'anno la Guardia costiera italiana si focalizzerà sui rapporti tra la sponda europea ed africana. Il primo luglio, nel corso della conferenza plenaria del forum, è prevista la partecipazione del ministro dei Trasporti Graziano Delrio. Il giorno seguente si svolgerà la cerimonia ufficiale per il passaggio di consegne tra la Guardia Costiera italiana e la Guardia costiera turca, la quale presenterà formalmente la sua candidatura ad ospitare l'edizione 2017.

«Il forum rappresenta – si legge in una nota della Guarda costiera - un'eccellente occasione per rinforzare la cooperazione tra tutte le agenzie operanti nel Mar Mediterraneo, per questo la Guardia costiera italiana si propone di agevolare la cooperazione multilaterale attraverso la condivisione di esperienze e prassi, in modo cooperativo e consensuale per affrontare i cambiamenti che interessano il settore marittimo, protezione dell'ambiente marino e sicurezza della navigazione in primis».