|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Naples Shipping Week, le prime anticipazioni

Un fitto calendario di eventi dedicati alla cultura e all'economia del mare è programmato a Napoli dal 27 giugno al 2 luglio


Comincerà lunedì 27 giugno la II edizione della Naples Shipping Week (NSW), la settimana interamente dedicata alla cultura e all'economia del mare, che si svolgerà a Napoli dal 27 giugno al 2 luglio. La manifestazione, organizzata da ClickutilityTeam e dal Propeller Club Port of Naples, coinvolgerà l'intera città e terminerà con la grande Cena mediterranea a Palazzo Reale, luogo simbolo di Napoli. Innovazioni tecnologiche, governance dei porti, autostrade del mare, sicurezza marittima, combustibili rinnovabili, nuovi mercati sono alcuni dei temi che saranno affrontati durante la NSW.

 
La seconda edizione della Naples Shipping Week metterà in mostra le grandi capacità del Cluster marittimo napoletano e campano – sottolinea Umberto Masucci – presidente The International Propeller Club Port of Naples. La Naples Shipping Week di fine giugno sarà anche, sono certo, l'occasione per il porto di Napoli di una svolta positiva con l'avvio di una nuova, qualificata e duratura Governance che restituisca alla Città di Napoli il ruolo di primo porto del Mezzogiorno d'Italia.

 
 
In occasione della kermesse di eventi, lunedì 27 arriverà a Napoli la nave scuola Amerigo Vespucci, il veliero simbolo della Marina Militare che rimarrà sul lungomare Caracciolo per tutta la settimana. Nel pomeriggio la Stazione Zoologica Anton Dohrn ospiterà la conferenza "Veicoli del mare come osservatori" organizzata dalla Stazione Zoologica stessa in collaborazione con Ispra - Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale. Alla conferenza sarà abbinata una visita alla Sala degli Affreschi. 


Martedì 28 giugno, due i convegni che si svolgeranno al Molo San Vincenzo straordinariamente aperto per questa occasione.  Il Mare Educatore e Formatore a cura del Museo del Mare di Napoli, Fondazione Thetys e Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo del Cnr di Napoli. A seguire, Nuovi modelli di Governance per il dialogo tra Porto e Città organizzato sempre dal Cnr – Università Federico II in collaborazione con Aniai e The International Propeller Clubs.  Sempre martedì alle 12.30 inaugurerà la mostra "da scugnizzi a marinaretti". L'esperienza della Nave Asilo Caracciolo (1913-1928) presso la Sala Caracciolo al Molo San Vincenzo. Ingresso libero fino al 2 luglio.

 
Mercoledì 29 giugno, Villa Doria D'Angri ospiterà la conferenza internazionale Promotion, sustainability and control management in Cruise Seaport Systems organizzata dall'Università Parthenope di Napoli. Nel pomeriggio, protagonista la Tavola Rotonda a cura di Conisma e Atena Sud Italia dedicata all'Energia del Mare che si svolgerà nell'Aula Magna dell'Università Parthenope.  Alle 15, Large vessels, large containers? il convegno organizzato da C.I.S.Co mentre alle18.30, ospite dell'Amerigo Vespucci, si svolgerà il convegno Un Donatore moltiplica la Vita organizzato dalla Direzione Generale della ASL Napoli 1 Centro che si soffermerà sulla importanza di avere un numero sempre maggiore di donazioni di organi e di tessuti. Alle 21, il Molo San Vincenzo ospiterà la prima dello spettacolo teatrale Mare Mater - L'esemplare storia della Nave Asilo Caracciolo e della Signora Giulia Civita Franceschi. Repliche fino al 2 luglio. 
 

Giovedì 30 giugno e venerdì 1 luglio la Stazione Marittima di Napoli ospiterà PORT&SHIPPINGTECH, il Forum internazionale dedicato all'innovazione tecnologica per lo sviluppo del cluster marittimo, Main Conference della NSW. Un'occasione di confronto tra professionisti con conferenze e incontri dedicati allo shipping e alla logistica che affronterà le seguenti tematiche: green shipping – smart port – safety - nuovi mercati – shipping&finance. Sempre giovedì 30 si svolgerà la Med Security Summit, Conferenza Internazionale sulla sicurezza portuale e marittima che riunirà molteplici esperti in una sessione aperta di confronto sulle problematiche legate al trasporto e alla sicurezza marittima nel Mediterraneo. Alle 18.30 New maritime generation cocktail party a Posillipo, la serata dedicata ai giovani dello shipping, organizzata da YoungShip Italia, Gruppo Giovani Federagenti, Confitarma e Gruppo Giovani Propeller Port of Naples. Partecipazione riservata su invito. Sempre alle 18,30, musica in chiusura di giornata con "l'incanto del mare", il concerto del coro Jubilate Deo aperto alla cittadinanza. 

 
Venerdì 1 luglio, seconda giornata di PS&T, il forum internazionale  dedicato all'innovazione tecnologica in campo marittimo che culminerà con la Cena Mediterranea a Palazzo Reale, importante momento di networking, riservato alla community dello shipping nazionale e internazionale, dedicato alla fantasia culinaria napoletana e mediterranea, cui si alterneranno visite guidate e momenti di intrattenimento. La cena sarà preceduta dal Concerto della Banda della Marina Militare in piazza del Plebiscito. 

 
Questi i principali eventi di questa seconda edizione che, oltre ai momenti di networking e approfondimento riservati al cluster marittimo, offrirà eventi speciali e iniziative culturali e divulgative aperti alla cittadinanza. La Naples Shipping Week è organizzata da ClickutilityTeam e dal Propeller Club Port of Naples ed gemellata con la Genoa Shipping Week. La scorsa edizione (giugno 2014) ha visto la presenza di oltre 3000 ospiti provenienti da 50 nazioni per partecipare ai 42 eventi a calendario. www.nsweek.com