|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 10,06
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Cultura

L'oceano visto da una portacontainer

Un time lapse in 4k mostra in tre minuti un viaggio di due settimane tra Giappone e Cina, in un oceano affollato e col firmamento, di giorno. Lo ha realizzato un marittimo


A Voyage to the Star è un time lapse di pochi minuti che mostra il viaggio di due settimane di una portacontainer tra Oceano Pacifico, Mar del Giappone e Mar Cinese Meridionale.
 
L'autore, che si firma jeffrey.hk, racconta di essere stato fortunato: il mare è sempre stato calmo, cosa che ha permesso di dare a questo breve time lapse una certa uniformità. Il video è la sequenza di 9mila immagini su una base complessiva di 70mila.  
 
La particolarità di questo video sta nella definizione (è in 4k, superiore all'hd) e nell'uso di una lunga esposizione che, combinata ai filtri, ha reso visibile, di giorno, il firmamento.
 
Si vede una distesa oceanica particolarmente affollata: navi e luci lontane e vicine che si susseguono in continuazione. Questo per la combinazione di due fattori: la velocità del film (ogni secondo equivale a qualche ora) e il fatto che la portacontainer segue un'"autostrada" insieme a tante altri navi mercantili, lungo una rotta tra le più affollate al mondo.
 
Jeffrey è un marittimo imbarcato e sul suo canale youtube racconta un sacco di cose legate alla solitaria e impegnativa vita del marinaio delle navi mercantili.