|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 08,24
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Lo stato della logistica campana, convegno Unindustria

Si terrà il 16 maggio a Palazzo Partanna dove saranno presentate due ricerce di Federico II e Svimez


Il sistema della logistica in Campania e la mobilità nell'area napoletana sono al centro di due ricerche che saranno presentate lunedì 16 maggio, con inizio alle ore 15.00 all'Unione Industriali di Palazzo Partanna (foto). L'incontro, "Infrastrutture e logistica in Campania: criticità e nuove traiettorie di sviluppo", è promosso dall'Unione Industriali insieme alla Camera di Commercio di Napoli e alla Svimez. 

Introdurranno i lavori il presidente dell'Unione Industriali Ambrogio Prezioso, il commissario della Camera di Commercio di Napoli Girolamo Pettrone e il presidente della Svimez Adriano Giannola. Seguirà la presentazione delle due ricerche elaborate da Unindustria, la prima dal titolo "Analisi del sistema della logistica in Campania e nella provincia di Napoli: caratteristiche, limiti e criticità" a cura di Bruno Montella (ordinario in Trasporti del dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale della Federico II) e finanziata con il contributo della Camera di commercio di Napoli. La seconda, intitolata "Rapporto sulla mobilità nell'area napoletana", realizzata in collaborazione con la Svimez, è coordinata dal Alessandro Bianchi, consigliere Svimez.

Al termine della presentazione si svolgerà una tavola rotonda coordinata da Vito Grassi, vicepresidente dell'Unione Industriali alle Infrastrutture, Energia, Ambiente e Territorio. Parteciperanno: Luca Cascone, presidente IV Commissione consiliare Regione Campania Urbanistica, Lavori Pubblici, Trasporti; Mario Calabrese, assessore Infrastrutture, Lavori Pubblici e Mobilità del Comune Napoli; Antonio Basile, commissario Autorità portuale di Napoli; Gianpiero Strisciuglio, direttore direzione commerciale ed esercizio rete di Rfi; Salvatore Antonio De Biasio, presidente Interporto Sud Europa; Paolo Scudieri, presidente distretto Dattilo; Armando Brunini, amministratore delegato Gesac-Aeroporto di Napoli. Concluderà i lavori Ennio Cascetta, coordinatore struttura tecnica di missione per l'indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l'alta sorveglianza del ministero dei Trasporti, che tratterà il tema "Le scelte infrastrutturali per la Campania nel nuovo processo di pianificazione nazionale".