|
adsp napoli 1
23 aprile 2024, Aggiornato alle 16,31
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

neoPanamax apre alle prenotazioni

Nel nuovo canale, che sarà inaugurato il 26 giugno, potranno transitare fino a quattro navi al giorno, per arrivare a 25 a pieno regime. Un video mostra il sistema di chiuse 


Da ieri sono aperte le prenotazioni per il transito nel nuovo canale di Panama, ribattezzato neoPanamax. Il nuovo sistema di chiuse e laghi artificiali, che si aggiunge a quelli già esistenti operativi dal 1920, verrà inaugurato il 26 giugno. Dal giorno dopo sono autorizzati a transitare quattro navi al giorno, fino a raggiungere i 25 transiti, regime medio tenuto dal vecchio canale. La nave che per prima solcherà il neoPanamax verrà scelta per sorteggio il 29 aprile. Passerà per la chiusa di Agua Clara alle ore 7 locali. Per i dettagli sul nuovo canale rimandiamo ai nostri speciali.
 
Qualche giorno fa l'Autoridad panamense ha pubblicato un video (visibile alla fine dell'articolo) di undici minuti che mostra come funzionano le chiuse del nuovo canale, che si aggiunge al sistema di canali inaugurati ufficialmente quasi cento anni fa, nel 1920. 
 
«Il sogno diventerà realtà con il più grande progetto di infrastruttura nella storia del canale e del paese di Panama», ha detto l'amministratore delegato dell'authority Jorge L. Quijano a marzo nel corso dell'apertura di uno degli ultimi canali che, sul modello del Culebra Cut, collega due laghi.