|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

La Spezia, bandiera italiana su nave oceanografica Nato

La Nato Research Vessel Alliance è utilizzata dal Centro per la Ricerca Marittima e la Sperimentazione dell'Alleanza Atlantica


Sventola il Tricolore sulla Nato Research Vessel Alliance, la nave oceanografica dell'Alleanza Atlantica che ha issato per la prima volta la bandiera italiana nel corso della cerimonia svoltasi nei giorni scorsi presso l'Arsenale Militare della Spezia. L'unità è una delle due navi di proprietà della Nato utilizzate dal Centro per la Ricerca Marittima e la Sperimentazione (Cmre), parte della Science and Technology Organization (Sto) dell'Alleanza Atlantica, per la propria missione scientifico-tecnologica a beneficio di tutti i Paesi membri. Il primo gennaio 2016, la custodia di questa unità è passata al Cmre dal Supreme Allied Command Transformation (Sact), il Comando Nato di stanza a Norfolk, negli Stati Uniti. Il precedente accordo con la Germania, che fino ad allora aveva offerto alla nave la sua bandiera, è decaduto e l'Italia ha offerto di subentrare.

 
La nave Nato Research Vessel (Nrv) Alliance è l'unità più silenziosa della sua categoria, essendo stata appositamente concepita affinché fosse minima la propagazione del suono in acqua dal suo scafo. Tale caratteristica ne fa una piattaforma particolarmente adatta a quelle sperimentazioni scientifiche per le quali l'assenza di suoni sotto la superficie è essenziale. Con i suoi 93 metri di lunghezza e le sue 3180 tonnellate di dislocamento, questa nave da ricerca d'altura è dotata di 400 metri quadrati di laboratori, sistemi di navigazione molto avanzati, computer e  strumentazione per le comunicazioni. Grazie al Nrv Alliance e all'altra nave Crv Leonardo, il Cmre è l'unica entità Nato in grado di lavorare all'intero processo di sviluppo delle tecnologie marittime, dall'elaborazione concettuale ai test in mare di prototipi. 

Nelle foto, alcuni momenti della cerimonia del cambio bandiera