|
adsp napoli 1
23 aprile 2024, Aggiornato alle 16,31
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Logistica, alla Spezia sdoganamento lampo con Fast Import

Col nuovo sistema, le operazioni di svincolo per i container partono quando la nave è ancora lontana dal porto

Anticipo delle pratiche di svincolo della polizza nelle operazioni di importazione dei container, quando la nave non è ancora stata avvistata dal porto. Si chiama fast import, un nuovo sistema messo a punto nel porto della Spezia ed entrato in questi giorni nel vivo della sua sperimentazione in attesa di uno sblocco delle procedure di pre-clearing. È il frutto della relazione di due sistemi telematici operativi: il pre-clearing dell'Agenzia delle Dogane, lo sdoganamento in mare, e il pre-svincolo elaborato da La Spezia Port Service, l'associazione di rappresentanza dell'intero cluster spezzino nata pochi mesi fa. Gli operatori portuali, oltre ad avere a disposizione il port community system, l'interfaccia doganale telematica unica, sono così in condizione di sbrigare tutte le pratiche portuali di svincolo relative ai container sdoganati in mare ancora prima che la nave stessa sia ormeggiata alla banchina.

Fast import, frutto di un'idea iniziale di Alessandro Laghezza, presidente degli spedizionieri di La Spezia, è in fase di sperimentazione da pochi mesi per quanto riguarda il pre-svincolo. Anticipando le pratiche, consente di ottimizzare le procedure di sbarco e ridurre i tempi di uscita dei contenitori dal porto. «iberando spazio in anticipo nei piazzali si incrementa la disponibilità delle aree portuali a costo zero» spiega La Spezia Port Service in una nota. «Inoltre il tempo di sosta più breve dei contenitori all'interno del terminal - afferma Bruno Pisano, rappresentante di Assocad - garantisce una serie di vantaggi indiretti, quali un livello di sicurezza superiore dovuto al minore accumulo di mezzi in spazi ristretti a tutela del personale impiegato nelle operazioni di piazzale, la riduzione del consumo di carburanti, un minore inquinamento acustico e il controllo diretto e immediato dell'operazione di pre-svincolo con il dialogo telematico fra operatori e compagnie di navigazione».